Salento, cinque sbarchi in 24 ore: soccorse 167 persone. Malore per una donna incinta. Allo stremo la macchina dei soccorsi

Salento, cinque sbarchi in 24 ore: soccorse 167 persone. Malore per una donna incinta. Allo stremo la macchina dei soccorsi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Novembre 2021, 18:08 - Ultimo aggiornamento: 9 Novembre, 08:31

Proseguono gli  sbarchi in Salento dove si stanno registrando ripetuti arrivi di migranti. Sono cinque quelli registrati nelle ultime 24 ore. Nel porticciolo turistico di Santa Maria di Leuca è arrivato ieri sera uno scafo con a bordo 68 persone. Lo scafista, dalle prime notizie trapelate, sarebbe stato arrestato. Sempre ieri sera, un'altra imbarcazione è stata avvistara al largo di Castro con a bordo 16 persone, che sono state accompagnate al centro Don Tonino Bello di Otranto. 

Nella mattinata di oggi, 8 novembre, un altro natante è stato intercettato nella zona di Portoselvaggio, marina di Nardò: in salvo 17 persone di varie nazionalità e, poche ore dopo, una famiglia di migranti composta da quattro persone è stata soccorsa a largo di Leuca. 

Sempre a Santa Maria di Leuca è arrivato nel porto il motopeschereccio intercettato in tarda mattinata da unità aeronavali della Guardia di Finanza a circa 18 miglia dalla costa della piccola marina di Castrignano del Capo.

I migranti a bordo sono 69, tutti uomini di nazionalità pakistana, siriana, afgana e somala. Tutti sono in buone condizioni sebbene provati dalla lunga traversata. Una donna incinta ha avuto un malore ed è svenuta sulla banchina: in ambulanza è stata trasferita all'ospedale di Tricase. 

Si tratta di cinque sbarchi in 24 ore registrati nel Salento dove oggi sono giunte complessivamente (stando al conteggio definitivo) 167 persone. La macchina dell'accoglienza è ormai allo strenuo. Per far fronte all'emergenza sono stati attivati anche i medici del reparto sanità pubblica della Croce rossa italiana e sono stati chiamati anche volontari dalla provincia di Brindisi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA