Alberghi "over the top": all'ottavo posto c'è il pugliese Castle Elvira

La dimora recuperata grazie a una coppia inglese che ha deciso di investire nel Salento

Alberghi "over the top": all'ottavo posto c'è il pugliese Castle Elvira
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Aprile 2023, 16:35 - Ultimo aggiornamento: 24 Aprile, 17:16

C'è anche il “Castle Elvira” di Trepuzzi, in provincia di Lecce, nella classifica degli hotel over the top, stilata da Travel+Leisure con l'elenco dei nuovi hotel esageratamente più lussuosi al mondo. Due dei dodici migliori sono italiani: il “Passalacqua”, luxury hotel di Moltrasio, su lago di Como, che occupa la seconda posizione, e il “Castle Elvira” di Trepuzzi, che occupa invece l'ottavo posto. Si tratta di un castello abbandonato diventato un hotel di lusso grazie a una coppia inglese - il regista Harvey B-Brown e il marito Steven Riseley - che ha deciso di investire nel Salento.

Il retroscena

«Il retroscena di questo castello dell'inizio del XX secolo è, certamente, un po' macabro: prende il nome da una giovane ragazza i cui genitori hanno costruito la proprietà come residenza estiva.

Elvira morì tragicamente lì, mangiando di funghi avvelenati raccolti proprio nel giardino del castello, e i genitori abbandonarono subito la proprietà, che rimase vacante fino a quando il regista Harvey B-Brown e suo marito Steven Riseley non lo acquistarono.

La coppia spera di onorare la memoria di Elvira riportando la proprietà al suo scopo originario di gioioso ritiro di campagna. E ci sono riusciti benissimo. Situata in grandissimo parco ricco di uliveti, la pensione, che si trova a Trepuzzi, vicino a Lecce, ha 12 camere deliziose dedicate a chi ha voglia di lusso sfrenato e opulenza. «Siamo così onorati di essere su due delle liste IT 2023 – si legge in un post Fb dei proprietari della struttura – Siamo tra i migliori 100 nuovi hotel al mondo e i tra migliori 12 nuovi hotel».

© RIPRODUZIONE RISERVATA