Non puoi pagare le tasse? Lavora per la comunità: l'idea ad Alezio. È il baratto amministrativo

Non puoi pagare le tasse? Lavora per la comunità: l'idea ad Alezio. È il baratto amministrativo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Maggio 2021, 18:03 - Ultimo aggiornamento: 10 Maggio, 15:00

Il baratto amministrativo ad Alezio, nel Salento, è una concreta realtà. Da oggi sette cittadini, che hanno partecipato al bando di adesione pubblicato dal Comune lo scorso novembre, sono operativi sul territorio comunale, al servizio della comunità. 

L'iniziativa

Come funziona il baratto amministrativo? Tutti coloro che hanno i requisiti richiesti dal bando (Isee, residenza, idoneità) possono saldare il pagamento dei tributi comunali attraverso lo svolgimento di lavori di pubblica utilità. «Il baratto amministrativo è uno strumento concreto che aiuta i cittadini in questo difficile momento economico, reso ancora più precario dagli effetti della crisi legata al coronavirus» dichiara il sindaco aletino, Andrea Barone. 

«Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo importante risultato, il baratto amministrativo è un punto fondamentale del programma del Gruppo Grande Alezio.

Siamo contenti della partecipazione dei cittadini e speriamo che con il nuovo bando altri cittadini utilizzino questo strumento di partecipazione civica» aggiunge il vicesindaco con delega ai Servizi sociali, Roy De Santis. 

I lavori di pubblica utilità riguardano, in particolare, la manutenzione dell'area esterna del Municipio Comunale, la pitturazione della Fontana del Piazzale Vittime delle Mafie, la pulizia di Viale delle Rimembranze e i lavori di catalogazione all'interno degli uffici comunali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA