Furti di pattumelle per la differenziata: intensificati i controlli

Pattumelle per il porta a porta
Pattumelle per il porta a porta
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Giugno 2016, 07:50 - Ultimo aggiornamento: 14:11
Furto di pattumelle per la differenziata. In tutta la città. Probabilmente commessi da chi, non in regola con il pagamento della Tari, non ha potuto esibire l’ultima bolletta pagata e ritirare il proprio kit. A lanciare l’allarme è l’amministrazione comunale che, però, mette in guardia gli improvvisati Lupin di pattumelle: «Ogni recipiente - spiega infatti l’assessore al ramo, Andrea Guido - risulta provvisto di microchip e facilissimo da rintracciare da parte degli ispettori ambientali e dei vigili dell’amministrazione. Con una semplice denuncia presso il Comando dei Vigili di viale Rossini coloro che si sono visti sottrarre componenti del proprio kit possono attivare una procedura che in breve tempo porterà alla soluzione del problema».

I furbetti, insomma, verranno rintracciati. «Ognuno - prosegue Guido - è responsabile della propria raccolta e i controlli a campione che riguardano la corretta differenziazione sono sempre riconducibili al nominativo risultante dal microchip installato. Occorre fare attenzione, quindi, nel momento in cui ci rendiamo conto che manca all’appello uno dei nostri contenitori, perché le conseguenze del loro cattivo utilizzo sarebbero addebitate agli intestatari del kit e non al malintenzionato che se n’è appropriato indebitamente». Da qui la necessità di denunciare il furto il prima possibile.
«Rubare la pattumella di un concittadino non rappresenta quindi una soluzione - spiega Guido - ma, al contrario, è la maniera più veloce per essere scoperti e sanzionati. Se per l’abbandono, quindi, si parla di multe salate e deferimento all’autorità giudiziaria penale in caso di aziende, occorre specificare - continua l’assessore - che per il furto delle pattumelle domestiche il reato è molto più semplice da scovare e contestare grazie al chip elettronico».

I controlli proseguiranno senza soste. «Il nostro impegno sarà massimo - chiude l’assessore - e i risultati stanno arrivando giorno per giorno. Sono decine, infatti, le sanzioni elevate la scorsa settimana ai danni di coloro che hanno abbandonato i sacchetti a bordo strada o nelle campagne dell’hinterland e che sono stati rintracciati grazie al contenuto degli stessi sacchetti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA