Sbarco di migranti a Leuca: sono 85

Foto di repertorio
Foto di repertorio
di Luana PRONTERA
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Agosto 2023, 21:10 - Ultimo aggiornamento: 22:43

Ancora uno sbarco, nel Capo di Leuca strapieno di turisti. È giunta la notizia di un nuovo sbarco nel Capo di Leuca, con 85 persone di nazionalità straniera che stanno raggiungendo il porto di Santa Maria di Leuca. Le autorità competenti, tra cui la Capitaneria di Porto e la Guardia di Finanza, sono pronte a intervenire per gestire la situazione. I volontari della Croce Rossa e della Caritas Diocesana di Ugento Santa Maria di Leuca sono già sul molo per fornire i primi soccorsi. Questo fenomeno sembra essere diventato più frequente negli ultimi tempi. Solo pochi giorni fa, il 25 luglio, 49 persone sono approdate nella località di Ciardo, a Santa Maria di Leuca, mentre il 27 luglio sono giunte sulle coste leucane 129 persone tra cui donne e bambini.

Il veliero, come spesso accade in questi casi, viaggiava con gli scafisti a bordo, ma fortunatamente sono stati identificati e fermati dalle forze militari.

Temporale in corso

Tuttavia, le operazioni di soccorso potrebbero rivelarsi più complesse del solito a causa di un fenomeno temporalesco che sta colpendo la marina di Castrignano del Capo e l'intero Capo di Leuca proprio in questi minuti. Le autorità e i volontari si stanno mobilitando per garantire la sicurezza di tutti i presenti e gestire questa situazione con la massima attenzione e prontezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA