L'estate in anticipo: Pasqua e pasquetta portano eventi e turisti

L'estate in anticipo: Pasqua e pasquetta portano eventi e turisti
di Valeria BLANCO
5 Minuti di Lettura
Domenica 13 Marzo 2016, 18:15 - Ultimo aggiornamento: 20:37

Con gli alberi di Natale allestiti per la prima volta in spiaggia e i bagni fatti persino nel giorno di Capodanno, il dubbio - più che legittimo - è se l’estate 2015, nel Salento, sia mai finita. Ad ogni buon conto, è quasi certo che quella del 2016 gioca d’anticipo e si “mangia” praticamente tutta la primavera, dal momento che quest’anno, più che in passato, è il giorno di Pasquetta - cioè lunedì 29 marzo - a sancire l’inizio, se non proprio della stagione balneare, almeno di quel periodo in cui il Salento si riempie di turisti e pullula di concerti, eventi, sagre e occasioni di divertimento. Dall’Adriatico allo Ionio, quasi senza differenze, stabilimenti aperti da Pasqua in poi, almeno per il servizio bar e l’elioterapia.

E se le altre località turistiche - Porto Cesareo, Melendugno, Otranto e le marine di Lecce - quest’anno, grazie al permesso accordato dalla Prefettura di non smontare le strutture durante l’inverno, sperimentano il tentativo di anticipare l’apertura di due mesi, a Gallipoli - dove l’apertura di alcuni lidi a Pasqua è tradizione da anni - si fa un nuovo esperimento. Qui i due protagonisti della movida - il lido Samsara e il Parco Gondar, distanti appena un paio di chilometri l’uno dall’altro sulla litoranea sud - si sono uniti per offrire nel primo week-end di primavera un cartellone di eventi che non ha rivali nell’intero Salento.

Si chiama “Peninsula, music and art festival” ed è un vero e proprio raduno di tre giorni, da sabato 26 a lunedì 28 marzo, ad ingresso gratuito. Funziona così: sabato e domenica si balla in riva al mare e, tempo permettendo, si potrà sfoggiare anche il costume. A far ballare la gente che arriverà da tutta Italia, fino alle 20, ci saranno tutti i dj, vocalist e musicisti del Samsara: da Andrea Maggino a Fabio Marzo, passando per Gabriele Blandini (trombettista di Manu Chao), Osvaldo Dell’Anna, Max Baccano, Luigi Abaterusso. E potrebbe fare la sua comparsa anche Sergio Sylvestre, storico vocalist del lido, ora tra i volti di “Amici” di Maria De Filippi. Gli special guest che faranno ballare il pubblico - si attendono 15mila presenze nei tre giorni - saranno Absolut Groovers per il 26 marzo, dj Osso domenica 27 e Andro.id (Negramaro).

Per il giorno di Pasquetta, la festa è doppia: in spiaggia al Samsara e in pineta al Parco Gondar, dove saranno allestiti cinque palchi e si alterneranno tutti gli artisti più noti della scena salentina: Opa Cupa, Crifiu, Io, te e Puccia, Kalibandulu, Rankin Lele, Papa Leu, Heart on fire e poi ancora Mary Fiore, Dubin, Nu-Shu, Sofia Brunetta e i dj Populous, Dan Mela, Dario Lotti, Dodi Palese e tanti altri, fino a un totale di 50 ospiti. In questo caso il biglietto costa 10 euro al botteghino (5 euro più prevendita sul sito www.parcogondar.it). Tanti anche gli eventi collaterali con location d’eccezione: una tra tutte il castello che ospiterà un esclusivo party firmato Meltin’pot.
L’idea di avere la città piena di giovani è piaciuta all’associazione commercianti, che ha preso la palla al balzo e sta raccogliendo adesioni per offrire sconti a quanti raggiungeranno la Città bella per il week-end. I loghi sono già pronti e ci si aspetta che aderisca la maggior parte dei soci, che sono circa 200: questi apporranno sulle vetrine il logo dell’evento e offriranno sconti che vanno dal 10 al 20% ai possessori della card, consegnata a chi prenota una struttura ricettiva o partecipa agli eventi del Peninsula fest.

E se più indizi fanno una prova, il fatto che anche la litoranea sud, cioè quella che va dallo stadio fino ai grandi alberghi, tornerà a senso unico dal prossimo venerdì, proprio in vista del grande afflusso previsto sulle spiagge da queste settimane in poi, indica inequivocabilmente che a Gallipoli si respira già aria d’estate.
E le altre località turistiche più blasonate non sono da meno: sempre sullo Ionio, a Porto Cesareo, lidi aperti da Pasqua fino all’estate, almeno nei week-end. Fermento pure nelle marine di Melendugno. A Torre dell’Orso, ad esempio, il giorno di Pasqua riapre battenti il locale simbolo della scorsa estate, la parabirreria “La Casaccia” con la sua musica e le esibizioni dal vivo.

Persino le marine del capoluogo si sono attrezzate per offrire divertimento: lo storico Lido York tornerà ad accogliere i clienti proprio da Pasqua in poi e molti altri lidi, aperti, metteranno a disposizione i loro campi per permettere ai clienti di giocare a beach-volley o beach-tennis. E il circolo della vela organizzerà regate amatoriali per intrattenere chi ha optato per una gita fuoriporta. Da Pasqua in poi si rimarrà aperti, almeno nei fine settimana, per accogliere chi sceglie il litorale per una passeggiata. «Questo è il primo anno - conferma Mauro Della Valle, presidente di Federbalneari Salento - in cui veramente stiamo assistendo alle aperture di massa degli stabilimenti con circa due mesi d’anticipo rispetto al solito. Questo è stato possibile grazie al fatto che ci è stato consentito di mantenere le strutture. Complice il bel tempo di tutto l’inverno, poi, nei fine settimana molta gente ha scelto il litorale per una passeggiata e questo ci ha convinto che forse i tempi sono maturi per lanciarci davvero con coraggio verso la destagionalizzazione». I presupposti ci sono tutti: non resta che sperare che anche il meteo dia una spinta e permetta l’avvio senza indugi dell’estate 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA