Incendio nel parco naturale di Ugento: a fuoco 10 ettari di macchia mediterranea

Incendio nel parco naturale di Ugento: a fuoco 10 ettari di macchia mediterranea
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Giugno 2022, 16:54 - Ultimo aggiornamento: 17:00

Ancora fuoco nel parco naturale regionale “Litorale di Ugento”. Un incendio tuttora in corso ha distrutto circa dieci ettari di macchia mediterranea tra Torre San Giovanni e località Fontanelle.

Le fiamme scoppiate nel primo pomeriggio

Il rogo è scoppiato nel primo pomeriggio nell'area di parco naturale che si trova a ridosso degli stabilimenti balneari della marina di Ugento e, con il favore del vento, si è esteso in pochi minuti. Per spegnere le fiamme si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco di Ugento, Tricase e Gallipoli, dei volontari della protezione civile di Ugento e di Taurisano e degli operatori dell'Arif. Un consistente dispiegamento di forze, dunque, per cercare di limitare i danni nell'area protetta, già teatro di numerosi gravi incendi.

Gli agenti della polizia locale di Ugento si sono visti costretti a chiudere temporaneamente la strada di accesso agli stabilimenti balneari per favorire le operazioni di spegnimento e, soprattutto, per limitare le situazioni di pericolo per i bagnanti. Le fiamme, infatti, hanno lambito sia la litoranea, sia, appunto, la via di accesso alla spiaggia.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA