Infermiera aggredita con un pugno in faccia da un detenuto durante la visita del sottosegretario alla Giustizia

Infermiera aggredita con un pugno in faccia da un detenuto durante la visita del sottosegretario alla Giustizia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Ottobre 2023, 19:00 - Ultimo aggiornamento: 19:39

Un'infermiera in servizio nella casa circondariale di Foggia è stata aggredita questa mattina con un pugno al volto da un detenuto mentre era in corso la visita del sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, che in quel momento si trovava in un'altra ala della struttura. Lo rende noto il segretario generale aggiunto dell'Osapp, Pasquale Montesano. L'infermiera è stata poi soccorsa e trasportata al pronto soccorso dove è stata medicata.

«Sovraffollamento, carenza di organico, gli innumerevoli eventi critici e l'assenza di una linea di comando permanente - evidenzia Montesano - determinano un continuo disagio per tutti gli operatori.

Tutte le carceri pugliesi sono allo sfascio. Sono diventate vere e proprie università del crimine e la polizia penitenziaria è abbandonata a se stessa, deve fronteggiare quotidianamente una grave penuria d'organico, suicidi, continue aggressioni, la grave introduzione di droga e questo vale anche per gli istituti per detenuti minorenni». Montesano ribadisce «l'estrema urgenza di iniziative tese ad indurre il governo a nominare un commissario straordinario che ponga un argine a tale disastro permettendo che il colabrodo del sistema penitenziario italiano, in particolare la regione Puglia e nella circostanza Foggia, venga una volta per tutte risanato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA