Casa, compravendite in ripresa e boom di mutui nel secondo trimestre

Casa, compravendite in ripresa e boom di mutui nel secondo trimestre
1 Minuto di Lettura
Lunedì 19 Ottobre 2015, 12:01 - Ultimo aggiornamento: 12:02
Tornano a crescere le compravendite immobiliari nel secondo trimestre dopo la debacle di inizio anno. Dall'ultima analisi dell'Istat è emerso infatti che nel periodo in esame le convenzioni notarili di compravendita sono state pari a 161.357, in progresso del 6,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e in marcata ripresa rispetto al -3,6% evidenziato nei primi tre mesi del 2015.



La ripresa delle compravendite immobiliari appare di carattere generale, interessando tutti i comparti immobiliari, le diverse ripartizioni territoriali e tipologie di centri urbani del Paese, rileva l'Ufficio nazionale di statistica, aggiungendo che l'incremento rispetto all'anno precedente è pari a +6,6% per i trasferimenti di immobili ad uso abitazione ed accessori e +1,9% per i trasferimenti di proprietà immobiliari ad uso economico.



Rilevato anche un netto aumento del credito per acquistare gli immobili: le convenzioni notarili per mutui, finanziamenti ed altre obbligazioni con costituzione di ipoteca immobiliare stipulati con banche o soggetti diversi dalle banche sono state infatti 88.173, il 23,1% in più rispetto allo stesso periodo del 2014.