Crolla la roccia, paura nel parcheggio a Ostuni

Crolla la roccia, paura nel parcheggio a Ostuni
Crolla la roccia, paura nel parcheggio a Ostuni
di Danilo SANTORO
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Dicembre 2021, 10:06

Si stacca un pezzo di roccia alla Peschiera: massi, detriti e paura nel parcheggio sotterraneo di una delle lottizzazioni nei pressi della via Panoramica ad Ostuni. Sul posto per l'intera giornata gli agenti della Polizia locale della Città Bianca. Richiesto e successivamente intervenuto, nei pressi della via per Cisternino, il personale specializzato del comando provinciale dei vigili del fuoco. Così come anche i tecnici del Comune di Ostuni hanno eseguito una serie di sopralluoghi nell'area per verificare l'entità del cedimento. La zona non è stata posta sotto sequestro penale.

I controlli

Monitoraggi durati diverse ore, che hanno avuto tra gli obiettivi anche quelli di valutare il punto esatto del distacco e le possibili ripercussioni future per l'area. Per evitare ulteriori pericoli a mezzi e pedoni, è stata disposta l'interdizione al traffico nel particolare tratto. Tutto questo in attesa di conoscere le relazioni che nelle prossime ore saranno elaborate dai vigili del fuoco e dai delegati del Comune.
Il distacco della roccia con ogni probabilità è avvenuto durante la notte tra lunedì e martedì, in un orario comunque dove è rarissimo il transito delle auto. In piena notte o comunque pochi minuti prima dell'alba. Ben diversi e danni maggiori, invece, se l'episodio fosse avvenuto durante le prime ore della mattina, o nel tardo pomeriggio, quando i titolari dei box raggiungono il parcheggio per prelevare o lasciare le proprie auto.

Fortunatamente non c'era nessun mezzo o pedone negli stessi istanti del cedimento. Sulle cause, così, fondamentale sarà lo sviluppo tecnico degli elementi acquisiti dai vigili del fuoco e dai tecnici comunali. Non si esclude, comunque, che tra le cause anche possibili infiltrazioni di acqua che nel corso degli anni potrebbero aver lentamente provocato un indebolimento di quella parte della roccia, poi venuta giù nelle ultime ore.

L'area è stata messa in sicurezza e transennata in attesa di quelle che saranno le successive valutazioni da parte delle autorità. Contestualmente, poi, avverrà anche la complessa fase di rimozione dei detriti e dei blocchi di roccia frantumati dal costone centrale che caratterizza l'intera area.

Tratto isolato

Resta il disagio per i titolari dei box isolati perché a poca distanza dal punto del cedimento. Controlli che si sono susseguiti ieri mattina subito dopo le prime informazioni giunte alle autorità competenti. Gli agenti della Polizia locale, coordinati dal comandante Vincenzo Dinoi, hanno isolato il tratto interessato ed evitato che la rampa potesse essere utilizzata dagli automobilisti, creando ulteriori pericoli alla viabilità della Peschiera. Il distacco della roccia è avvenuto nella parte più esterna della lottizzazione che si trova tra la biblioteca comunale e la provinciale per Cisternino.

Da tempo è in atto un dialogo tra l'amministrazione comunale ed i privati che hanno riqualificato e realizzato appartamenti, uffici e box lungo a poche decine di metri da viale Pola, per la cessione delle opere di urbanizzazione dell'intera lottizzazione suddivisa in più aree e più proprietari. L'iter burocratico per definire l'intero contesto amministrativo, e quindi l'acquisizione nel patrimonio comunale di queste aree, va avanti da oltre un quinquennio. In più circostanza i privati hanno avuto modo di richiedere alle varie giunte che si sono succedute negli ultimi anni, di procedere al completamento dell'iter. Opere di urbanizzazione che dovranno essere acquisite e successivamente gestite dall'ente pubblico.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA