Ragazzina di 12 anni scomparsa: ritrovata dopo 48 ore. Il sindaco: «Sta bene, grazie a tutti»

Ragazzina di 12 anni scomparsa: ritrovata dopo 48 ore. Il sindaco: «Sta bene, grazie a tutti»
4 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Agosto 2023, 20:28 - Ultimo aggiornamento: 12 Agosto, 22:54

E' stata ritrovata la ragazzina di 12 anni scomparsa nella giornata di ieri - 11 agosto - da Bari. a darne la notizia è stato il sindaco di Carovigno Massimo Lanzillotti che sui social ha abbunciato: «E' stata ritrovata e sta bene. Grazie alle forze dell'ordine e tutti voi».

Ritrovata dopo 48 ore

Gli appelli dei sindaci di Carovigno e Ostuni.

Ma anche delle compagne di scuola e delle insegnanti. Una comunità in apprensione che ha vissuto ore di angoscia e preoccupazione: quella di Carovigno, il comune dove vive la 12enne scomparsa a Bari giovedì scorso e che è stata ritrovata nella tarda serata di ieri a Casamassima a pochi chilometri dal capoluogo. La ragazzina è stata identificata dai carabinieri che da ore la cercavano, e poi è stata riconsegnata alla famiglia. Le sue condizioni di salute sono state definite buone. Resta ora da capire cosa sia successo in queste ore, dove ha trascorso le due notti, lasciando nell’ansia e nell’inquietudine i suoi genitori ed i tanti amici.

La scomparsa

Oltre due giorni di timori, In particolare da giovedì quando dell’adolescente si sono perse le tracce in via Unità d’Italia a Bari. Qui la ragazzina era arrivata con la madre per fare alcuni acquisti. La donna è entrata in un negozio, lasciando la figlia fuori. Pochi minuti. Uscita dall’attività commerciale la stessa non ha più ritrovato la 12enne. Da qui il primo allarme lanciato, condiviso anche dall’associazione Penelope che ha condiviso via social l’appello. Ma del caso sono stati interessati i carabinieri: tanto il comando provinciale di Bari quanto quello di Brindisi. Del caso è stata interessata anche la Prefettura di Bari che ha avviato il piano per la ricerca di persone scomparse, mettendo in moto la macchina organizzativa per le ricerche composta dalle forze dell’ordine, vigili del fuoco e protezione civile. Anche la procura di Bari segue la vicenda.

L'appello del sindaco di Carovigno

E poi ci sono le istituzioni locali ad iniziare dal sindaco di Carovigno, Massimo Lanzilotti. «Come in molti saprete, dalla mattinata di giovedì si sono perse le tracce di una 12enne di Carovigno. Era a Bari con sua madre esattamente in Viale Unità d'Italia quando è scomparsa. È una notizia che mette tutti noi in uno stato di apprensione. Conosco la famiglia da sempre e non posso che esprimere tutta la vicinanza possibile per l'accaduto». Il primo cittadino di Carovigno aggiunge: «Serve l'aiuto di tutti per fare in modo che la giovane ragazza torni quanto prima a casa. L'associazione Penelope ha già dimostrato vicinanza e offerto il proprio supporto alla famiglia. Chi sa qualcosa o chi ha visto qualcosa che possa essere utile alle indagini in corso lo comunichi quanto prima. Condividete».

Il primo cittadino di Ostuni

E tra chi ha accolto l’invito di Lanzilotti il primo cittadino di Ostuni Angelo Pomes. «Condivido l’appello del sindaco di Carovigno. Aiutiamo a ritrovare la dodicenne, nostra conterranea, di cui si sono perse le tracce mentre era in compagnia della sua famiglia nel centro di Bari». E prima ancora l’appello delle sue amiche di scuola e insegnanti. "Gabriela ti aspettiamo tutti. I tuoi compagni e i tuoi insegnanti". È quanto si è letto sulla pagina Facebook dell'istituto comprensivo Carovigno frequentato dalla 12enne. Ora la ragazzina potrà tornare a riabbracciare amici e parenti, e spiegare anche alle forze dell’ordine e ai genitori cosa è successo nelle ultime 48 ore ed il perché di questo suo allontanamento volontario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA