Epatite C, in Puglia il farmaco somministrato per la prima volta a una 12enne

Epatite C, in Puglia il farmaco somministrato per la prima volta a una 12enne
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Maggio 2022, 11:44 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 18:45

Ha 12 anni la prima paziente ad aver ricevuto in Puglia il farmaco contro l'epatite C.

La somministrazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXXIII

E' stata avviata a Bari, all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII, infatti, la prima somministrazione pediatrica del Maviret, il farmaco per il trattamento dell'infezione da virus dell'epatite C cronica.

Si assume in due cicli da 30 giorni

Si tratta di una pillola antivirale, da assumere in due cicli da 30 giorni, che agisce bloccando l'azione delle proteine essenziali alla replicazione del virus e garantisce tassi di cura molto elevati.

Terapia genica per la sma somministrata ad un neonato: prima volta in Italia

Il Maviret non richiede l'uso concomitante di interferoni, farmaci associati a scarsa tollerabilità e effetti collaterali potenzialmente gravi.

Amianto nell'edilizia e malattia: dati allarmanti a Taranto

A ricevere la terapia per prima, come detto, è stata una paziente di 12 anni assistita dall'unità operativa di Malattie infettive pediatriche dell'ospedale Giovanni XXIII, diretta dalla dottoressa Desireè Caselli.

«La somministrazione non ha controindicazioni»

 

«Non appena avuto l'ok dall'Aifa alla somministrabilità e ricevuto il via libera da parte della Regione, siamo partiti con la somministrazione del farmaco contro l'epatite C in età pediatrica.

E' una innovazione terapeutica importante per la salute pubblica perché prima per la prima volta abbiamo una cura in grado di assicurare la guarigione dall'infezione. La somministrazione avviene in ambulatorio e non ha controindicazioni», spiega la dottoressa Caselli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA