Uccise la fidanzata 16enne, in permesso premio trovato ubriaco alla guida

Uccise la fidanzata 16enne, in permesso premio trovato ubriaco alla guida
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Agosto 2023, 18:52 - Ultimo aggiornamento: 12 Agosto, 19:22

Alla vista della polizia stradale di Cagliari, che aveva alzato la paletta per sottoporlo a un normale controllo, ha tentato di scappare prima in auto e poi a piedi. Quando gli agenti hanno controllato i documenti, hanno capito il motivo di quella fuga: il ragazzo bloccato, oggi 24 anni, era Lucio Marzo, condannato in via definitiva per l'omicidio della sua fidanzata 16enne, Noemi Durini, uccisa il 3 settembre del 2017.

Il permesso premio

Il giovane era in permesso premio per svolgere un'attività lavorativa in un esercizio commerciale a Sarroch. Ma tra le prescrizioni del provvedimento c'era anche il divieto di usare veicoli a motore. Inoltre, sottoposto ad accertamenti etilometrici, è risultato positivo. Per lui è scattata una denuncia a piede libero per guida in stato di ebbrezza.

La condanna a 18 anni e 8 mesi dopo la confessione

Un caso di femminicidio, quello della giovanissima Noemi, che scosse tutta Italia. Reo confesso e all'epoca 18enne, il giovane sta scontando la sua pena a 18 anni e otto mesi nel carcere minorile di Quartucciu. Il corpo della ragazza, ritrovato dieci giorni dopo la denuncia di scomparsa, era stato occultato sotto un cumulo di pietre nelle campagne di Castrignano del Capo.

Tre anni fa il giovane aveva chiesto di poter lavorare in stato di detenzione.

La famiglia di Noemi non aveva gradito, ma l'attività extra carceraria rientra tra le misure previste per il recupero dei detenuti. E infatti lui era in regime di permesso premio concesso dall'autorità giudiziaria proprio per lavorare a Sarroch. E nel paese a venti chilometri da Cagliari era stata disposta la dimora prima di rientrare all'istituto di pena minorile. Ieri l'alt della polizia stradale a Cagliari: a richiamare l'attenzione degli agenti, l'eccessivo rumore dell'auto che guidava. Dopo un rocambolesco inseguimento in auto e un tentativo di fuga a piedi, il fermo e la denuncia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA