Comunali Bari, Nicola Colaianni rinuncia alla candidatura: «Hanno pesato le parole di Conte»

Comunali Bari, Nicola Colaianni rinuncia alla candidatura: «Hanno pesato le parole di Conte»
3 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Aprile 2024, 11:21 - Ultimo aggiornamento: 15:03

L’ex magistrato Nicola Colaianni rinuncia alla candidatura unitaria del centrosinistra alle Comunali di Bari. Lo annuncia attraverso una nota: «Ho accolto – spiega - con spirito di servizio la proposta di candidarmi unitariamente per il centrosinistra per evitarne la divisione da più parti temuta. Ho garantito ai due candidati, e alle forze che li sostengono, pari dignità, controllo sulla pulizia delle liste, trasparenza e, naturalmente, legalità.  Ho riscontrato, tuttavia, che, pur nella sostanziale convergenza ideale e programmatica, permangono rigidità che non rendono possibile una composizione. Con lo stesso spirito di servizio rinuncio perciò al tentativo e rimetto con serenità ai due candidati il compito di porre le basi per il sostegno reciproco nelle fasi ulteriori del procedimento elettorale. Ringrazio le numerose persone – talune sconosciute prima d’ora o astensioniste da lunga data o finanche residenti in altre parti d’Italia e animate perciò solo da finalità ideali – che mi hanno espresso solidarietà e volontà di accompagnare questo battito d’ali di farfalla».

Per il ritiro della candidatura "hanno pesato" le parole di Giuseppe Conte ma "anche il rinvio della decisione da parte dei candidati locali": cosi Nicola Colaianni ha spiegato a Un giorno da pecora la decisione di ritirare la sua disponibilità a candidarsi alle Comunali di Bari per unire il centrosinistra. "Pensavo - ha spiegato - che avremmo lavorato anche domenica" con Laforgia e Leccese e invece si è verificata "questa melina" e "non abbiamo lavorato".

Colaianni ha confermato che è stato contattato "giovedì sera da Nichi Vendola" e "abbiamo superato le obiezioni che io facevo. Per me si trattava di rientrare nella politica attiva dopo tanti anni. Mi ha detto che gli serviva la mia disponibilità per convincere le due parti" e aveva accettato "per spirito di servizio". 

Vito Leccese

«Voglio ringraziare di cuore Nicola Colaianni. Catapultato, suo malgrado, in un clima da talent show. Lo ringrazio innanzitutto per averci provato. E, poi, per aver detto con parole gentili una verità spiacevole. Vi sono troppe rigidità che impediscono una ricomposizione del centrosinistra barese. Intanto, come purtroppo temevo, si è perso altro tempo e, inoltre, si è maltrattato un autorevole protagonista della nostra comunità - ha dichiarato Vito Leccese candidato sindaco del centrosinistra -. Farò il punto nella giornata di oggi con i partiti e le forze che mi sostengono e chiederò che ci si concentri sulla campagna elettorale. Tuttavia, come mi ero impegnato a fare, incontrerò Michele Laforgia per un’ultima riflessione sul prosieguo. Ogni ora che passa, rischia di arrecare un ulteriore danno alla città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA