Pal Robotics apre la sede a Bari: investimento da 5 milioni. In città l’unico stabilimento italiano della multinazionale spagnola della robotica

Primo contatti con il Politecnico

Pal Robotics apre la sede a Bari: investimento da 5 milioni. In città l’unico stabilimento italiano della multinazionale spagnola della robotica
di Samantha DELL’EDERA
4 Minuti di Lettura
Sabato 23 Settembre 2023, 06:58

Bari continua ad attrarre multinazionali. E dopo Deloitte (la cui sede è in corso di restyling alla Fiera del Levante), la Lutech, Nexi Digital, Pirelli (solo per citarne alcune) è il turno di Pal Robotics, società spagnola leader a livello europeo e internazionale per la robotica di servizio, fondata nel 2004 a Barcellona. La società ha annunciato l’avvenuta apertura della filiale italiana, con sede legale nella zona industriale di Bari. L’investimento previsto per la società che opererà da Bari su tutto il territorio nazionale è di 5 milioni di euro in un orizzonte temporale dai tre ai cinque anni. Ci sono stati anche i primi contatti con il Politecnico: l’azienda è infatti specializzata nello sviluppo e produzione di robot di servizio (a supporto di imprenditori, lavoratori, personale medico, persone anziane o non autosufficienti) distribuiti a livello mondiale.

Collaborazioni con il territorio


La scelta dell’area industriale di Bari si è concretizzata a seguito di interazioni con l’ecosistema pugliese, negli ultimi mesi, che hanno reso possibile questo primo risultato. Nelle prossime settimane l’azienda sarà intenta a concretizzare ulteriori collaborazioni di ricerca e sviluppo con le realtà del territorio impegnate nell’ambito della robotica, nella speranza di promuovere un circolo virtuoso di innovazione e sviluppo, con ricadute positive su tutto il territorio nazionale.
«Accogliamo questa nuova apertura con grande soddisfazione - commenta il vicesindaco e assessore all’Innovazione tecnologica e alle Politiche del Lavoro Eugenio Di Sciascio -.

Bari si conferma una realtà sempre più attrattiva per le aziende innovative. Attraverso il programma Invest in Bari di Porta Futuro, da tempo stavamo seguendo l’insediamento di PAL Robotics, che sceglie la nostra città come prima sede in Italia».


«Da parte nostra – continua Di Sciascio - siamo intenzionati a continuare a fornire loro supporto e svolgere un ruolo di facilitazione per eventuali necessità che si presenteranno e ci facciamo sin da ora promotori dello sviluppo di sinergie con le Università, i laboratori di ricerca ma anche con gli istituti professionali presenti in città, che proprio sulla robotica potranno trovare in questa realtà aziendale un’eccellenza mondiale. Attendiamo di conoscere quali saranno i profili di investimento di questa azienda sul territorio, dal personale alle risorse materiali - conclude il vicesindaco - ma siamo fin da ora disponibili a coltivare tutte le possibili interazioni che possano procurare benefici al nostro sistema industriale e occupazionale».
L’approdo di Pal Robotics a Bari non è il primo in città da parte di multinazionali. Negli ultimi anni sono state diverse le aziende che hanno scelto il capoluogo regionale come sede in Italia o al Sud. A cominciare da Pirelli, storica azienda milanese produttrice di pneumatici. O Mapei, multinazionale specializzata in prodotti chimici per l’edilizia. Nei prossimi tre anni si prevedono complessivamente 4.500 nuovi dipendenti in città fra Deloitte, Accenture, Nexi, Lottomatica, Atos, Lutech, Ntt Data, Digital solutions.
Nexi Digital, ad esempio, società di servizi di pagamento digitale con l’apertura del nuovo hub tecnologico, centro di eccellenza data&analytics e sviluppo software, vuole creare 120 posti di lavoro, assunzioni che saranno portate a termine entro il 2025. Pirelli con l’apertura del Digital Solutions Center, centro per lo sviluppo di software e soluzioni digitali, ha previsto 50 assunzioni entro il 2025. Senza dimenticare le multinazionali già presenti, come Exprivia, quotata in borsa, con 2400 dipendenti esperti nei diversi ambiti tecnologici e di dominio.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA - SEPA

© RIPRODUZIONE RISERVATA