Ucraina, la Puglia si mobilita: da Taranto partiti camion pieni di donazioni e a Lecce parte la raccolta. La Regione invierà farmaci

Ucraina, la Puglia si mobilita: da Taranto partiti camion pieni di donazioni e a Lecce parte la raccolta. La Regione invierà farmaci
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Marzo 2022, 17:40 - Ultimo aggiornamento: 3 Marzo, 20:11

Sono partiti quattro furgoni e un camion grande carichi di tantissimo materiale da donare alla popolazione dell'Ucraina sconvolta e in grande difficoltà a causa della guerra. L'appello di Padre Vincenzo della parrocchia San Pasquale di Taranto ha fatto centro: una vera e propria gara alla solidarietà ha subissato la chiesa di medicinali, cibi, vestiario e quant'altro da donare.

Caritas Diocesana e Migrantes diocesana di Taranto in collaborazione con la comunità Ucraina e la Parrocchia di San Pasquale, hanno organizzato una raccolta di viveri e medicinali per il sostegno al popolo ucraino.

Si potranno consegnare nella Chiesa di San Pasquale, in Corso Umberto a Taranto fino a stasera.

A Lecce l'appello del sindaco Salvemini

Anche Lecce si mobilita con l'appello del sindaco Salvemini: “In queste ore tanti cittadini chiedono come poter sostenere la popolazione ucraina in fuga dalla guerra. In linea con le richieste che giungono dalla macchina dei soccorsi e dell’assistenza sui territori limitrofi alla tragedia, a Lecce abbiamo deciso di attivare presso il Centro operativo comunale di Protezione Civile una raccolta di - kit di primo soccorso - farmaci da banco - sacchi a pelo - torce elettriche con batterie e lampade da testa da destinare alla popolazione Ucraina, all’accoglienza dei profughi ucraini nei paesi confinanti e ai soccorritori sul campo. Al momento non è necessario raccogliere vestiario o alimenti. Il Centro è aperto nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle 09.00 alle 12.00 e martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00.

La Regione invierà farmaci e prodotti sanitari

La Regione Puglia invierà, attraverso le sue Asl e la rete delle farmacie convenzionate e distributori all'ingrosso, medicinali e prodotti sanitari in Ucraina. Lo annuncia il presidente Michele Emiliano che oggi ha avviato un coordinamento tra tutti gli assessorati per organizzare le attività di supporto al dipartimento nazionale della Protezione Civile per far fronte all'emergenza in Ucraina.

«La Puglia - dichiara Emiliano - ha aderito alla richiesta di assistenza umanitaria avviata dal Dipartimento nazionale per assicurare una risposta tempestiva alle esigenze della popolazione coinvolta. Ci siamo subito attivati per inviare farmaci, come da indicazioni nazionali, coinvolgendo tutte le aziende del servizio sanitario regionale e le farmacie che ringrazio per la pronta partecipazione». C'è stato anche un incontro con i pediatri per organizzarsi in caso di arrivo di rifugiati minorenni. «Tutte le iniziative che adotteremo - aggiunge Emiliano - saranno sempre attuate in forte coordinamento con il livello nazionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA