Ilva, Peacelink relaziona a Commissione UE ambiente

Ilva, Peacelink relaziona a Commissione UE ambiente
1 Minuto di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 11:44 - Ultimo aggiornamento: 13 Novembre, 12:31
TARANTO - Peacelink ha incontrato a Bruxelles la Commissione Europea Ambiente in merito alla questione dell'Ilva di Taranto per aggiornare le istituzioni europee anche sul livello di inquinamento da Ipa (Idrocarburi policiclici aromatici) riscontrato dall'associazione ambientalista con strumentazione simile a quella in dotazione all'Arpa Puglia.



Antonia Battaglia, in rappresentanza dell'associazione, ha tenuto con i rappresentanti della Commissione "una riunione durante la quale - è detto in una nota - si è fatto il punto sull'avanzamento dei lavori Aia e sulle relative violazioni, testimoniate dall'ultimo rapporto preliminare Ispra e dalle numerose foto e video che le ecosentinelle di Taranto forniscono all'Associazione. La Commissione Europea ha chiesto informazioni relative alle principali prescrizioni Aia e ha rassicurato Peacelink - precisano Alessandro Marescotti, Antonia Battaglia e Luciano Manna - di star lavorando assiduamente alla questione e di aver chiesto al governo italiano numerosi chiarimenti in merito".



Durante l'incontro, fa sapere Peacelink, si è discusso inoltre di "aiuti di Stato all'Ilva e concorrenza sleale", circostanza denunciata "alla Commissione Concorrenza nell'agosto 2014. E si è poi passati alla questione bonifiche e responsabilità ambientali. Peacelink incontrerà prossimamente la Commissione Sviluppo Regionale per portare nuovamente in campo - conclude l'associazione - la proposta di un piano di riconversione economica per la citta' di Taranto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA