Taranto, tenta di lanciarsi dal ponte girevole: lo salvano un poliziotto e due vigili

Taranto, tenta di lanciarsi dal ponte girevole: lo salvano un poliziotto e due vigili
3 Minuti di Lettura
Martedì 27 Febbraio 2024, 19:47

Tenta di lanciarsi dal ponte girevole: lo salvano un poliziotto e due vigili. Un coraggio straordinario e un profondo senso di umanità. È quanto mostrato l’altra mattina da due ispettori della Polizia locale e da un agente della Polizia di Stato che hanno tratto in salvo un uomo che, in un evidente stato di difficoltà e disperazione, aveva manifestato l’intento di togliersi la vita lanciandosi dal parapetto di Corso Due Mari, a poche decine di metri dal Ponte Girevole di Taranto, sotto gli occhi di numerosi passanti.

Salvato dagli agenti

Sul posto, gli agenti, dopo aver notato un insolito capannello di persone nelle vicinanze del ponte, hanno affrontato con estrema professionalità, grande calma e determinazione quella che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia.

Si sono avvicinati all'uomo che stava per lanciarsi nel vuoto. Il poliziotto, che era fuori dal servizio, lo ha trattenuto mentre i due ispettori dei Vigili Urbani sono riusciti a bloccare l’aspirante suicida, a tranquillizzarlo e a porlo in salvo. Poi hanno cercato di comprendere i motivi di tanta sofferenza. 

Gli agenti hannofatto cambiare idea all'uomo


I due ispettori hanno parlato a lungo con l’uomo cercando di convincerlo che il suicidio non è mai una soluzione, ma c’è sempre una speranza, una via d’uscita.
«La tempestività dell'intervento ha sicuramente fatto la differenza. Ma è stato anche grazie alla paziente opera di convincimento e alla disponibilità all’ascolto messa in atto dai poliziotti - si legge in una nota di Palazzo di Città - che l’uomo ha recuperato la calma prima che, ancora visibilmente scosso, venisse affidato alle cure del personale del 118 che ha poi ritenuto opportuno condurlo in ospedale per accertamenti».
«A nome dell’intera città - ha dichiarato il sindaco Rinaldo Melucci - desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento ed apprezzamento agli ispettori della Polizia Locale, Ciro Bucci e Luigi Caforio, protagonisti di un'azione di cui andare orgogliosi. Grazie ad una paziente opera di persuasione hanno salvato una vita, dimostrando che il loro ruolo va ben oltre il semplice mantenimento dell’ordine pubblico. Il coraggio, l'umanità ed il senso del dovere espressi in un frangente in cui anche la minima incertezza avrebbe potuto far precipitare la situazione devono essere un esempio per tutti noi. Con il loro intervento - ha aggiunto il primo cittadino - i nostri operatori della Polizia Locale, per i quali preparerò una lettera di encomio, e l’agente della Polizia di Stato hanno dimostrato non solo cosa significhi essere eroi, ma ci hanno anche ricordato quanto sia importante prestare attenzione alle persone in difficoltà e che hanno bisogno di aiuto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA