Il sindaco Rinaldo Melucci azzera la giunta dopo il "caso Italia Viva"

Il sindaco Rinaldo Melucci azzera la giunta dopo il "caso Italia Viva"
Il sindaco Rinaldo Melucci azzera la giunta dopo il "caso Italia Viva"
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Dicembre 2023, 09:54 - Ultimo aggiornamento: 11:19

"Come da richiesta dei livelli regionali dei partiti di centrosinistra, e nell'attesa di conoscere sempre la loro disponibilità al confronto, il sindaco Rinaldo Melucci ha provveduto questa mattina all'azzeramento della giunta comunale".

In una nota inviata questa mattina, il sindaco di Taranto Melucci annuncia l'azzeramento della giunta dopo il documento di "sfiducia" degli alleati di centrosinistra (Pd, M5S, Con, Psi e Europa Verde) di ieri, firmato dalle segreterie regionali. 

Cosa era successo

Le fibrillazioni nella coalizione erano iniziate dopo che lo stesso Melucci aveva allargato la maggioranza a Italia Viva prima di abbandonare il Pd e aderire egli stesso al partito di Renzi.

Il primo cittadino ora attende di conoscere dalle segreterie regionali dei partiti di centrosinistra la data in cui potersi confrontare.

I partiti avevano chiesto il ritorno alla coalizione che ha portato alla vittoria il sindaco di Taranto, la loro, dopo il passaggio individuale e l'allargamento voluto dal primo cittadino  del perimetro della maggioranza a Italia Viva. E l'azzeramento della giunta: aut aut per il ritorno al dialogo dopo la loro uscita dalla maggioranza. Stamattina, appunto, la decisione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA