Regionale 8, arriva il via libera dalla conferenza dei servizi

Regionale 8, arriva il via libera dalla conferenza dei servizi
di Lucia J.IAIA
3 Minuti di Lettura
Sabato 18 Dicembre 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17:19

Ora avanti tutta. Si è conclusa con parere favorevole la conferenza dei servizi sulla Regionale 8. La cosiddetta “via del mare” collegherà Talsano ad Avetrana, decongestionando il traffico d’estate e garantendo al versante orientale della provincia finalmente, una viabilità degna di nota. Questa approvazione che rappresenta l’ultimo atto sul fronte progettuale apre di fatto alla possibilità di cantierizzare l’opera. 

La storia

Un risultato atteso da 32 anni e per nulla scontato, visti i tempi pesantemente segnati da numerosi intoppi burocratici e, probabilmente, anche dall’assenza di una reale volontà di portata a compimento del progetto. La svolta, a dire il vero, è arrivata concretamente solo a fine settembre di quest’anno quando l’ostacolo maggiore rappresentato dal parere del Comitato di Via, valutazione impatto ambientale, è stato superato. Negli anni precedenti infatti, l’opera si era più volte infranta proprio su quel punto. L’altro ieri poi, l’ok giunto in conferenza dei servizi ha praticamente fatto chiudere l’iter. A giugno, lo stop imposto dalla regione Puglia con la richiesta di integrazioni alla Provincia aveva assunto i connotati dell’ennesimo naufragio ed invece, presentando una mole di documenti e sulla base di confronti in audizione, la partita si è chiusa a favore del territorio. 
In quella fase, la Regione aveva comunque, indicato una serie di prescrizioni. Il Comitato Via si era anche soffermato sulle aree di bonifica e poi ancora, sull’utilizzo di asfalto poroso fonoassorbente e tanto altro. Ripercorrendo gli ultimi step che riguardano questa direttrice viaria, la spinta maggiore si è registrata negli ultimi tre anni. A febbraio 2019 infatti, è stato redatto un nuovo progetto adeguato alle risorse realmente disponibili, poi consegnato a febbraio 2020 alla regione. A giugno, è seguita istanza d’integrazioni, fornite nel mese di settembre dai professionisti interni della provincia di Taranto. Il 17 dicembre 2020, dalla regione sono state richieste alla provincia ulteriori integrazioni da trasmettere entro giugno 2021, poi presentate. Ed infine, è arrivato il nuovo parere tecnico dal Comitato Via fino all’attuale chiusura della conferenza dei servizi. Tutto pronto dunque? Si, ma in parte. Con l’ottenimento del Paur, provvedimento autorizzativo unico regionale, si è chiuso giovedì nella sezione Autorizzazioni Ambientali della regione Puglia, l’aspetto procedurale. Ora, occorre trovare la copertura finanziaria. Si tratta di 193 milioni di euro che, prima della pandemia, erano già disponibili. Poi però con delibera di giunta regionale, durante l’emergenza Covid 19, quei fondi sono stati utilizzati per sostenere le imprese in difficoltà. Intanto però, rassicurazioni sul fatto che il finanziamento verrà garantito, sembrano giungere dagli uffici della regione a quelli della provincia. Nei prossimi giorni, il presidente Gugliotti dovrebbe incontrare il governatore Michele Emiliano per fare il punto proprio sui fondi che, a quanto pare, sono stati già individuati.
«Un altro passo in avanti per la realizzazione della Regionale 8» commenta il consigliere regionale Pd Vincenzo Di Gregorio che però avverte: «Ma l’iter non è ancora concluso.

Dalle notizie apprese dall’assessore regionale Maraschio, ora sarà preparata l’Autorizzazione paesaggistica in deroga che dovrà poi passare al vaglio della Giunta. Solo successivamente sarà predisposta la determina di Paur (Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale) positivo. Un punto di svolta è stato il Tavolo istituzionale dello scorso 29 giugno, convocato dal presidente Emiliano su sollecitazione mia e di una larga fetta del territorio ionico. I fondi per il completamento della Taranto-Avetrana sono disponibili e rientrano nella programmazione Fsc 2021/27. Il cammino, però, non è concluso – commenta il consigliere regionale dem – mancano tasselli importanti e per questo la nostra attenzione resterà alta. La Regionale 8, attesa da decenni, è un’arteria stradale di importanza strategica, una dorsale a servizio dell’auspicato sviluppo in termini turistico, culturale ed enogastronomico della provincia di Taranto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA