Ex Ilva, Melucci contro il governo: «Ci mette il bavaglio quando parliamo di salute»

Ex Ilva, Melucci contro il governo: «Ci mette il bavaglio quando parliamo di salute»
Ex Ilva, Melucci contro il governo: «Ci mette il bavaglio quando parliamo di salute»
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Settembre 2023, 15:00 - Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 21:49

«Io collaboro con tutti quelli che vogliono il bene di Taranto, a prescindere dal colore politico. Ma vedo che da oltre un anno il governo non convoca il Cis (il Contratto istituzionale di sviluppo per Taranto, ndr), fa guai sui giochi del Mediterraneo, sposta i fondi della decarbonizzazione, mette un bavaglio a sindaco e magistratura quando si parla di tutelare la salute dei tarantini contro la grande industria». Lo ha detto, a margine dell'evento 'Una visione per il clima. L'impegno della Regione Puglia', svoltosi nella Fiera del Levante di Bari, il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci.

All'incontro ha partecipato anche il ministro per l'Ambiente, Pichetto Fratin, che ha garantito la prosecuzione del percorso di decarbonizzazione del siderurgico con i fondi di sviluppo e coesione. «Non c'è alcuna chiarezza sull'accordo di programma - ha spiegato Melucci - che dovrebbe garantire la transizione di un intero comparto industriale strategico per il Paese.

Le parole del ministro sulla decarbonizzazione non possono rendermi soddisfatto». «Oggi abbiamo preso impegni cerimoniali importanti - ha concluso Melucci - ma a livello istituzionale vanno fatte scelte coraggiose per assicurare un futuro alle prossime generazioni».

Le parole del ministro

«Ho proposto io di togliere quel miliardo di fondi del Pnrr dal progetto di decarbonizzazione dell'ex Ilva perché non ho avuto garanzie sul fatto che entro giugno 2026 ci sarebbe stato un collaudo dell'opera. Allo stesso tempo, però, il processo sarà garantito attraverso i fondi di sviluppo e coesione di spettanza del ministero». Così ha precisato il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a margine dell'evento alla Fiera del Levante di Bari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA