Eolico off-shore, l'Agenzia delle Dogane ha rilasciato la licenza fiscale all'impianto di Taranto

Eolico off-shore, l'Agenzia delle Dogane ha rilasciato la licenza fiscale all'impianto di Taranto
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Marzo 2023, 14:10

È stata rilasciata dall'Ufficio delle dogane di Taranto la licenza fiscale, prevista dal Testo Unico delle Accise, per il primo parco eolico off-shore del mar Mediterraneo, denominato Beleolico, inaugurato nell'aprile scorso. Titolare del progetto è Renexia, società del gruppo Toto attiva nel settore delle rinnovabili.

Il parco

Le 10 turbine che costituiscono il parco Beleolico, infisse su pali alti 110 metri al largo del Molo Polisettoriale tarantino, hanno una potenza complessiva di 30 megawatt, in grado di generare energia pulita pari a circa 58mila MWh coprendo il fabbisogno annuo di 60 mila persone.

La licenza

La licenza, spiega una nota, «è stata rilasciata dopo un rigoroso processo di valutazione e revisione mirante a verificare la conformità del progetto ai requisiti tecnici e di sicurezza richiesti dalla normativa vigente.

La firma della licenza accise per la realizzazione del parco eolico conferma l'impegno dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a supporto dello sviluppo di soluzioni innovative che favoriscano la transizione verso fonti di energia pulita e sostenibile». Nel dicembre scorso il parco eolico offshore Beleolico è stato rifinanziato con 83,9 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA