IL FESTIVAL

Sanremo, la classifica: Geolier primo, secondo Irama. Ariston "pazzo" della Bertè. John Travolta balla con Ama e Fiorello. Allevi: «Ho perso tutto, ma non la speranza»

Gli aggiornamenti in diretta sulla seconda serata del Festival

Sanremo, diretta seconda serata: Giorgia co-conduttrice, ospiti Giovanni Allevi, John Travolta, Leo Gassmann
Sanremo, diretta seconda serata: Giorgia co-conduttrice, ospiti Giovanni Allevi, John Travolta, Leo Gassmann

La top 5 della seconda serata

Al termine della seconda serata di Sanremo 2024, nella quale si sono esibiti 15 artisti su 30, arriva la classifica con il voto da casa (tramite televoto) e quello delle radio.

1) Geolier - I p' me tu p' te

2) Irama - Tu no

3) Annalisa - Sinceramente

4) Loredana Bertè - Pazza

5) Mahmood - Tuta gold

Stop al televoto

Amadeus annuncia lo stop al televoto, a breve avremo la top 5 della serata dopo il televoto e il parere delle radio.

Leo Gassmann sulle note di Califano

Leo Gassmann canta "Tutto il resto è noia" di Franco Califano in occasione dell'uscita della serie sul cantautore.

Chiude la gara Clara

Ultima artista a esibirsi è Clara con "Diamanti grezzi" presentata dai Negramaro.

 

Si esibisce Irama

Penultimo artista in gara Irama, presentato dai Ricchi e Poveri. Il brano si chiama "Tu no".

 

Tocca ad Annalisa

Tocca ad Annalisa con "Sinceramente" presentata da Maninni.

 

La gara va avanti con Loredana Bertè

Sangiovanni presenta Loredana Bertè e la sua "Pazza". Come ieri, l'Ariston va in tripudio per la cantante.

Ariston in piedi, dalla platea alla galleria, per battere le mani e acclamare il nome di Loredana Bertè. Stasera sul palco dell'Ariston il pubblico ha tributato una calorosissima accoglienza alla cantante al termine della sua esibizione con il brano "Pazza". In galleria, la camera inquadra un cartello: «Loredana, l'Italia è pazza di tè. Lei ringrazia, e chiede di consegnare i fiori ricevuti al termine dell'esecuzione del brano alle coriste dell'orchestra di Sanremo.

I ragazzi di Mare Fuori e le nuove parole dell'amore

Ascolta, accogli, accetta, impara, verità, accanto, no («che definisce il perimetro della nostra volontà, la più alta dichiarazione d'amore che si possa fare»), insieme («la parola più preziosa, quella su cui investire per il futuro»): sono le nuove parole dell'amore, quelle scelte dallo scrittore Matteo Bussola per far capire che «cambiare si può e si deve» contro la violenza sulle donne, portate sul palco dell'Ariston dal cast di Mare Fuori.

Al termine della performance Matteo Paolillo e gli altri ragazzi cantano la sigla della popolarissima fiction Rai.

 

Si esibisce Geolier

Undicesimo cantante in gara: Geolier con "I p' me tu p' te" presentato da Fiorella Mannoia.

I p'me, tu p'te, il testo e significato della canzone di Geolier a Sanremo 2024

 

@ilmessaggero.it Geolier è salito sul palco di Sanremo con la sua canzone "Io p me tu p te" ma cosa significa? Ecco la traduzione del testo della canzone in napoletano. . . . [Alessio Esposito e Veronica Cursi / #IlMessaggero] #geolier #sanremo2024 #ariston #napoli #napoletano #testo #ioptetupme ♬ suono originale - Il Messaggero

Giorgia incanta l'Ariston

Giorgia si prende l'Ariston con un medley dei suoi più grandi successi. Il pubblico al termine dell'esibizione si scioglie in una lunga standing ovation.

Si esibiscono i The Kolors

Si torna all'Ariston: Angelina Mango ha il compito di presentare i The Kolors con "Un ragazzo una ragazza". «Da essere umano voglio ringraziare il maestro Giovanni Allevi per l'ennesima lezione che ci ha dato», dice Stash alla fine dell'esibizione.

 

Bob Sinclair dalla Costa Smeralda

Amadeus si collega con la Costa Smeralda, dove Bob Sinclair suona alcuni dei suoi più grandi successi.

John Travolta balla con Amadeus

Giorgia accoglie sul palco dell'Ariston l'ospite internazionale John Travolta. Poi arriva Amadeus e insieme ballano sulle note di La febbre del sabato sera (Stayin’ alive), Grease (Greased lightnin’) e Pulp Fiction (You never can tell). Per quest'ultima canzone il conduttore si toglie persino le scarpe.

Ama poi porta John Travolta all'esterno del teatro per incontrare Fiorello, che fa ballare all'attore il "Ballo del qua qua".

 

Si esibisce BigMama

Giorgia racconta ad Amadeus tutti o "no" detti nella sua vita. Poi Il Tre presenta la nona artista in gara, BigMama, con "La rabbia non ti basta". Poi un appello al termine dell'esibizione: «Dedico il mio brano a tutta la comunità queer, amatevi liberamente: potete farlo».

 

Tocca a Mahmood

Alessandra Amoroso presenta Mahmood con il brano "Tuta gold".

 

L'esibizione di Rosa Chemical

Dal Suzuki Stage di piazza Colombo si esibisce Rosa Chemical con "Made in Italy".

Torna la gara con Emma

La gara riprende con Emma, annunciata dai Santi Francesi. Il brano si chiama "Apnea".

 

L'omaggio a "Romagna mia"

L’Orchestra Casadei e la Nuova Orchestra Santa Balera suonano "Romagna mia" (che festeggia 70 anni) trasformando l'Ariston nella «più grande balera d'Europa», come detto da Amadeus.

Giovanni Allevi: «È crollato tutto, ma non ho perso la speranza»

Giovanni Allevi viene accolto dalla standing ovation dell'Ariston. Il pianista, molto emozionato, racconta la sua battaglia contro la malattia: «All'improvviso mi è crollato tutto. Non tocco un pianoforte davanti a un pubblico da quasi due anni. Il dolore alla schiena era talmente forte che sul'applauso finale non riuscivo ad alzarmi dallo sgabello e non sapevo ancora di esere malato. Poi è arrivata la diagnosi pesantissima, ho guardato il soffitto con la sensazione di avere la febbre a 39 per un anno consecutivo».

Giovanni Allevi e la malattia sul palco dell'Ariston: «Non potendo più contare sul mio corpo suonerò con tutta l'anima»

«Ho perso molto, il mio lavoro, i miei capelli le mie certezze ma non la speranza. Era come se il dolore mi porgesse anche degli inaspettati doni. Vi faccio un esempio? Non molto tempo fa prima che accadesse tutto questo in un teatro pieno ho notato una poltrona vuota, mi sono sentito mancare. Per molto tempo ho fatto concerti davanti a 15-20 persone ed ero felicissimo.

Oggi dopo la malattia non so cosa darei per suonare davanti a 15 persone. Ogni individuo è unico irripetibile il suo nuovo infinito». Allevi poi suona al piano "Tomorrow" e la commozione all'Ariston diventa incontenibile.

 

Tocca a Gazzelle

I Bnkr44 presentano il prossimo cantante, Gazzelle, con "Tutto qui".

 

Il Volo sul palco

Rose Villain lancia l'esibizione de Il Volo con "Capolavoro".

 

Si esibisce Dargen D'Amico

Il quarto cantante in gara è Dargen D'Amico con "Onda alta", annunciato sul palco da Diodato. Quest'ultimo ha affermato di condividere l'appello contro la guerra lanciato ieri dal collega. Al termine dell'esibizione Dargen ha affermato che il suo messaggio non era «politico» ma semplicemente «umano».

Dargen D'Amico, altro appello contro la guerra: ​«Non volevo essere politico, ero solo guidato dall'amore»

 

Tocca ad Alfa

Mr.Rain annuncia il prossimo cantante, Alfa, con la canzone "Vai!".

 

Giorgia canta "E poi"

La co-conduttrice della serata, Giorgia, canta la sua "E poi", lanciata esattamente 30 anni fa (nel 1994) proprio sul palco dell'Ariston. Standing ovation del pubblico. Al termine dell'esibizione Amadeus porta una torta per festeggiare il compleanno della canzone.

Le mascotte ufficiali di Cortina 2026

Sul palco di Sanremo 2024 salgono anche le mascottes di Milano-Cortina. Amadeus saluta il Presidente del Coni Giovanni Malagò e lo raggiunge in prima fila in platea. Poi Ama chiede a Federico Barra, il ragazzo seduto vicino a Malagò di salire con lui sul palco.

«Il disegno della scuola di Federico è quello che è piaciuto di più e si è trasformato nelle mascottes che da oggi sono ufficiali», dice Amadeus mostrando il filmato animato delle due mascotte. Due ermellini, Tina e Milo, che poi entrano in forma di grandi pupazzi sul palco, sulle note dell'inno ufficiale di Milano Cortina 2026.

Tocca a Renga e Nek

Ad annunciare Renga e Nek è La Sad: i membri del gruppo indossano una giacca con il volto di Amadeus nello stile della band milanese. Il duo canta "Pazzo di te".

 

Fred De Palma apre la gara

Comincia la gara. Ghali è il primo cantante ad annunciare un collega: si parte con Fred De Palma con "Il cielo non ci vuole".

 

Amadeus annuncia i codici per il televoto

Amadeus annuncia i codici per il televoto: questa sera, infatti, a determinare la classifica saranno pubblico da casa e giuria delle radio.

A sorpresa sul palco il "nonno" di Viva Rai2

La puntata comincia con un siparietto all'esterno dell'Ariston fra Amadeus e Fiorello, dopo la sigla appare sul palco Ruggiero Del Vecchio, il "nonno" di Viva Rai2. L'uomo intona una sua versione di "Italodisco" e "Mon amour".

 

Si parte con il Prima Festival

Si parte con il Prima Festival, condotto da Paola & Chiara con Mattia Stanga e Daniele Cabras.

Ufficio stampa Rai: "Nessun contatto con gli agricoltori"

L'ufficio stampa della Rai «smentisce categoricamente di aver avuto qualsiasi tipo di contatto con gli agricoltori» che hanno chiesto ospitalità sul palco del festival di Sanremo.

Sono 15 i cantanti ad esibirsi stasera sul palco dell'Ariston, per la seconda serata di Sanremo 2024. Gli artisti saranno introdotti dagli altri 15 concorrenti, nelle vesti di conduttori, che si esibiranno invece domani. Al fiando Amadeus c'è Giorgia, mentre sul fronte ospiti il programma prevede il pianista Giovanni Allevi, alla prima apparizione televisiva dopo la malattia che l'ha colpito nel 2022, il cantante e attore Leo Gassmann, che presenterà il film tv Califano, il cast di Mare Fuori 4, che lancerà i nuovi episodi della serie tv, la Nuova Orchestra Santa Balera, che celebrerà i 40 anni del brano Romagna mia, e il super ospite internazionale John Travolta.

Sanremo 2024, ecco perché è già il Festival delle donne: da Loredana Bertè ad Angelina Mango, generazioni a confronto

Scaletta di stasera, seconda serata

© RIPRODUZIONE RISERVATA