Negramaro, Emma, Alessandra Amoroso e Diodato tra i big di Sanremo 2024. Cinque nomi per la Puglia: c'è anche Maninni

Negramaro, Emma, Alessandra Amoroso e Diodato tra i big di Sanremo 2024. Cinque nomi per la Puglia: c'è anche Maninni
3 Minuti di Lettura
Domenica 3 Dicembre 2023, 13:38 - Ultimo aggiornamento: 5 Dicembre, 20:46

Ci sono anche i Negramaro, Alessandra AmorosoEmma Marrone e Diodato tra i 27 big dellla 74esima edizione del Festival di Sanremo. Al Tg1 il direttore artistico e conduttore della manifestazione Amadeus ha annunciato i nomi degli artisti.

Emma ha vinto il Festival nel 2012 con "Non è l'inferno", Diodato nel 2020 con "Fai rumore". Per Alessandra Amoroso si tratta del debutto assoluto tra i Big, mentre per i Negramaro l'unica e ultima partecipazione in gara risale praticamente al loro esordio quando nel 2005 si presentarono tra i Giovani con "Mentre tutto scorre", brano che però non ottenne nemmeno l'accesso in finale, ma che divenne ugualmente uno dei più grandi successi della bando.

Tra i cantanti in gara c'è anche Fiorella Mannoia, che quest'anno è stata direttore artistico della Notte della Taranta.

I nomi

Ecco i nomi degli artisti: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D'Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga & Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo,  Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni, Ricchi & Poveri.

Con una modifica dell'ultim'ora al regolamento il direttore artistico ha portato a 30 il totale degli artisti che saranno in gara al festival (dovevano essere 26), di cui 27 (e non più 23) annunciati oggi.

Ai nomi annunciati oggi si aggiungeranno infatti i 3 artisti che saliranno sul podio nella finale di Sanremo Giovani il 19 dicembre e che verranno promossi tra i Big.

Amadeus

«Ho ricevuto e ascoltato oltre 400 brani, una quantità enorme di proposte che sottolinea ancora una volta l'appeal del Festival per il mercato discografico», commenta Amadeus. «La scelta è sempre difficile, ma mi auguro di ripetere i risultati delle ultime edizioni che hanno visto per mesi i brani di Sanremo in testa alle classifiche di ascolto e di vendita. Quest'anno più che mai i miei super ospiti sono in gara! Viva Sanremo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA