Dolce & Gabbana, party a bordo piscina a Borgo Egnazia. Sul palco Blanco e Diana Ross

Il party di D&G a Borgo Egnazia
Il party di D&G a Borgo Egnazia
di Valeria BLANCO
3 Minuti di Lettura
Sabato 8 Luglio 2023, 14:41 - Ultimo aggiornamento: 9 Luglio, 21:58

L'intramontabile Diana Ross, uno scatenatissimo Blanco e una sempre elegante Helen Mirren che ha lanciato un appello per salvare gli ulivi del Salento. E' stata una serata magica a Borgo Egnazia, dove ieri sera si è tenuto il party di benvenuto di Dolce&Gabbana. Centinaia di persone, giunte da tutto il mondo - modelle, artisti, giornalisti, architetti e designer - hanno cenato a bordo piscina godendo dello spettacolo di una scenografia di luminarie e di tante esibizioni tra musica e teatro. Tra i tavoli anche i ballerini di pizzica con l'immancabile tamburello. Un "carnevale meraviglioso" come lo ha definito qualcuno dei fortunatissimi invitati.

Il discorso

Prima della cena, Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno ringraziato i loro ospiti, arrivati da tutto il mondo. «Grazie per essere venuti qui a condividere con noi questo evento in questa splendida terra.

Siamo in Puglia per la prima volta con l'alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioiellerie e abbiamo scoperto un posto incredibile, bellissimo», hanno detto dal pulpito. «La Puglia è un luogo di tradizioni forti, proprio come la Sicilia, infatti anticamente faceva parte del Regno delle Due Sicilie».

 

E' stata l'attrice premio Oscar Helen Mirren - in quanto pugliese acquisita, con cittadinanza onoraria di Tiggiano - a fare gli onori di casa con un discorso poetico e divertente sulle bellezze della Puglia e le doti degli italiani in generale. «Benvenuti all'evento di Dolce & Gabbana Puglia. Sole, mare, vento. Benvenuti - ha detto Helen Mirren in inglese, rivolgendosi alla platea internazionale - in una terra di terra rossa, pietre bianche, mare turchese, olive verdi e vento invisibile». E poi ha scherzato: «Lasagne, Orecchiette, paparina, pasterelle, pastanache, crudo e olio d'oliva: parlo di cibo perché voi italiani siete interessati soprattutto al cibo». Poi una considerazione che Hele Mirren, bellissima nel suo abito bianco, ripete spesso quando parla del suo amore per l'Italia: «In questa terra non c'è niente di artificiale, è tutto fatto a mano». 

E dal momento che il piccolo pulpito sorgeva proprio davanti ad alcuni alberi di ulivo, Helen Mirren ha anche lanciato un appello per salvare gli ulivi, patrimonio della Puglia e del mondo intero, minacciati dalla piaga della Xylella.

La cena e il party

Dopo la cena a base di prodotti tipici pugliesi - il ristorante di Borgo Egnazia ha una stella Michelin - il party a bordo piscina. A sorpresa si sono esibiti prima i ballerini di pizzica, che hanno portato le loro coreografie anche tra i tavoli e poi l'italiano Blanco, apprezzato da tutto il pubblico internazionale, e la stella Diana Ross, che ha portato sul palco tutti i suoi più grandi successi, da "Upside down" e "Do you Know where you are going to?".

Tra un drink e un ballo, si è fatta l'alba. Ai curiosi non è sfuggito il ballo scatenato di Helen Mirren con Domenico Dolce.

I prossimi appuntamenti

Oggi la presentazione delle creazioni di Alta Gioielleria nello spazio ulivi di Masseria Pettolecchia, a Fasano. Domani la sfilata ad Alberobello della collezione donna e lunedì 10 luglio, ad Ostuni, sarà la volta della collezione uomo. La festa celebrativa di martedì 11, a Masseria San Domenico a Fasano, chiuderà gli eventi di lusso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA