Cosa fare stasera in Puglia? Ecco gli eventi per il sabato sera

Sabato 24 Febbraio 2024, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 08:07 | 2 Minuti di Lettura

Lecce

«Quell’omino che cercava di uscire da porte che non c’erano, e che poteva realmente uscire anche da una finestra, come una farfalla, avvolto com’era da un’atmosfera magica, irreale»: così Federico Fellini ricordava sulle colonne del Messaggero l’amico Nino Rota scomparso tre giorni prima, il 10 aprile 1979. Una morte che interruppe un binomio unico nella storia del cinema. Con l’ingresso dirompente del geniale compositore nel mondo del cinema la musica non si limita infatti più soltanto a descrivere le scene ma diventa protagonista assoluta. E questo accade con particolare evidenza proprio nei film di Fellini alle cui pellicole è ispirato “Gradisca”, disco d’esordio di Brancaleone Project per un omaggio ai grandi maestri del cinema italiano realizzato con un mondo sonoro poetico, visionario e a tratti onirico. E oggi alle 20.45, al Teatro Comunale di Novoli (ingresso 10/8 euro), ci sarà il concerto di presentazione del cd con il trio formato da Giuseppe Spedicato (basso tuba), Rocco Nigro (fisarmonica) e Giorgio Distante (tromba), che per l’occasione sarà affiancato sul palco dal percussionista Vito De Lorenzi e dall'artista Egidio Marullo (acquerelli e creazioni visive).

Stasera (ore 21 - ingresso libero - info 3331803375 - www.coolclub.it) le Officine Cantelmo di Lecce, in collaborazione con Coolclub, Sei Festival e Dischi parlanti, ospitano una serata rock con i romani Volonté Trio e i salentini Uro. I Volonté Trio (band ri-formata nel 2019 dalle ceneri dei Ruicosta) propongono un repertorio di math/jazzcore: Luca Giachi (chitarra), Danilo Comminiello (basso) e Andrea Boiani (batteria), oltre a suonare in vari eventi della capitale, hanno contribuito a dare vita al collettivo Weird Side (punto di riferimento della scena emo/math/indie a Roma). Prodotto da Fabio “Reeks" Recchia, nel 2022 è uscito il loro disco d'esordio “Analogico Esistenziale”.

Si alza il sipario questa sera a Carmiano con il concerto "Homo Faber - Massimo Donno racconta e canta De Andrè", primo appuntamento della rassegna "Teatro, musica e cultura". Un viaggio, che inizia nel 1940 e finisce nel 1999, che parte da Genova e arriva a Milano, che esplora tutto ciò che accade tra "Tutto Fabrizio De Andrè" del 1966 ed "Anime Salve" del 1996. L'evento in programma alle 20 nel cineteatro "Fratelli Lumière" in piazza del Tempo è a cura dell'associazione musicale "Lu mbroia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA