Cosa fare stasera in Puglia? Impazza il Carnevale ma non solo: ecco gli eventi da non perdere

Sabato 10 Febbraio 2024, 05:10 | 2 Minuti di Lettura

Taranto

È il sabato del Carnevale di Massafra, con maschere di carattere, gruppi mascherati e carri allegorici pronti ad animare la prima sfilata. Gli ancora vivi echi della “baldoria” di un esuberante “Giovedì dei pazzi” spingono ad accogliere, in maniera trionfale, il ritorno nel classico periodo carnascialesco delle grandi opere in cartapesta. Dalla mega discoteca all’aperto con tanta musica - animata dai Dj di Multiradio, Hiaducii con la super-hit “Dragostea din tei” e un “sempre grande” Mario Fargetta che ha fatto ballare e coinvolto tutti – al primo corso mascherato del 71esimo Carnevale di Massafra, il passaggio è breve. Con inizio previsto per le ore 17 da via Magna Grecia (nei pressi dello stadio Italia) inizieranno a muoversi, diretti verso piazza Vittorio Emanuele tutti i protagonisti della sfilata, che interpreteranno il tema unico della kermesse carnascialesca 2024 “Wonderwoman”. Sul palco centrale di piazza Vittorio Emanuele, “le Signore della TV” di Vincenzo De Lucia e Mauro Pulpito aspetteranno le quattro opere in cartapesta, gli undici coinvolgenti gruppi mascherati e le quattro esilaranti maschere di carattere.

Il 10 e l'11 febbraio seconda edizione di Discovery T: Un Viaggio Culturale nel Cuore della Città Vecchia di Taranto organizzato da l'Associazione Artava Taranto APS ETS con ingresso libero. Si tratta di un evento straordinario inserito nel piano di rigenerazione sociale per l'unità di crisi di Taranto, con il patrocinio del Comune di Taranto , la Scuola di Estetica Scuola Ceas, e il Touring Club Italiano del Territorio di Taranto. Il programma si svolgerà il 10 presso Artava Officine e l'11 al Mudi - Museo Diocesano, con l'obiettivo di esplorare e celebrare la storia, la cultura e la tradizione di Taranto attraverso le varie forme di espressione artistica, un linguaggio universale.
Programma del 10 febbraio 2024:
ore 11:00 - Racconto della Storia di Taranto tra Miti e Leggende con la partecipazione di
Lavinia D'Andria, guida della Regione Puglia; Silvia Quero, scrittrice e storica; Tiziana Grassi, giornalista
ore 17:00 - Lab Make up a cura della Scuola Ceas Laboratori di trucco tenuti dalla Scuola di Estetica CEAS - Laboratori per i più piccini sul Carnevale della tradizione in collaborazione con Valeria Ranieri.
ore 19:00 - Racconto della Storia di Peter Pan.

Oggi il Teatro Padre Turoldo Taranto ospita lo spettacolo “Uscita di emergenza” di Manlio Santanelli della Compagnia TarantoTeatro. “Uscita d’ Emergenza” è il primo testo teatrale di Manlio Santanelli:
in un universo di incomunicabilità due personaggi pavidi, ambigui, e in continuo contrasto tra di loro, metafore viventi dell’istituzione religiosa (Pacebbene) e di quella teatrale (Cirillo) vivono come inquilini abusivi di una casa abbandonata, in un fantomatico quartiere devastato dal fenomeno del bradisismo. Volontariamente isolati dal mondo nella paura di una catastrofe imminente. Biglietti disponibili presso il botteghino del Teatro.
L’appuntamento è al Teatro Padre Turoldo di via Laclos. Sipario alle 21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA