Sinistra Italiana, Vendola presidente: «Ma non mi candido alle Europee»

Sinistra Italiana, Vendola presidente: «Ma non mi candido alle Europee»
2 Minuti di Lettura
Domenica 26 Novembre 2023, 14:41 - Ultimo aggiornamento: 20:15

L'ex governatore pugliese Nichi Vendola è stato eletto presidente di Sinistra Italiana per acclamazione nel corso della terza giornata del congresso nazionale di SI in corso a Perugia.

«Non mi candido a niente, è un ritorno attivo alla politica, questo sì», ha detto Vendola, a chi gli chiedeva se il nuovo ruolo possa aprire a una candidatura magari alle europee 2024.  «Vorrei rivolgermi a tanti compagni e compagne che sono fuori di qui, fuori dal partito, fuori dall'idea di tornare a fare politica, di tornare a votare. Non possiamo abbandonarci alla depressione, al rimpianto o alla nostalgia. Certo, i motivi per esserlo sono tanti, ma la depressione e la nostalgia sono una brutta bestia quando i tempi sono così oscuri come quelli che viviamo.

Questo è tempo di tornare a casa per rimetterci in cammino». 

Fratoianni

«Vendola lo ha detto pubblicamente, ha scelto di non misurarsi con le istituzioni fino a quando non avrà risolto nel modo migliore, e certamente sarà così, una vicenda giudiziaria che lo riguarda. Questo non vuol dire non fare politica, non dire la propria. Vendola è una grande risorsa della sinistra di questo Paese, il fatto che abbia accettato di dare una mano attivamente nel partito per me è una bellissima notizia». Lo ha detto il segretario di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, a margine del congresso del partito, in corso a Perugia, rispondendo a chi gli chiedeva se Vendola sarà candidato alle europee del 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA