Turismo, Emiliano: «Venite in Puglia, ma non solo ad agosto»

Turismo, Emiliano: «Venite in Puglia, ma non solo ad agosto»
3 Minuti di Lettura
Domenica 10 Aprile 2022, 12:43 - Ultimo aggiornamento: 16:37

Con l'arrivo della Pasqua si apre la stagione del turismo in Puglia. Di certo ci saranno gli italiani, ma gli stranieri iniziano a fare capolino nelle città turistiche: Bari e Lecce in primis. Guide turistiche in mano e si parte alla scoperta del territorio.

Il presidente Emiliano alla Bit

 «Ci aspettiamo di accogliere tante persone che, con la scusa di passare le vacanze, vengono a conoscere la Puglia. Chiedo ai pugliesi di accogliere tutti nel modo migliore, perché la caratteristica del turismo pugliese è che dopo un pò che stai da noi, vivi come noi. Ed è una buona qualità di vita: non siamo ricchissimi, non siamo evolutissimi dal punto di vista tecnologico ma sappiamo accogliere, sappiamo trattare le persone e sappiamo amarle sia che debbano studiare, fare turismo, sia per fare investimenti», dice il governatore della Puglia Michele Emiliano alla Bit, Borsa internazionale del turismo, a Fiera Milano City ringraziando il ministro Massimo Garavaglia per il lavoro fin qui svolto. «La Puglia - dice - è la regina delle vacanze degli italiani e speriamo che questa massa di italiani che vengono da noi possano immaginare di tornare qui anche per altri motivi quindi il turismo è una chiave per l'attrazione complessiva della regione, non fine a se stessa. Anche quest'anno le cose andranno bene, abbiamo già oggi i numeri dell'estate del 2019» spiega Emiliano pregando di «diluirsi nel tempo e non venire tutti ad agosto». 

Bari, la meta preferita dai turisti per le vacanze di Pasqua 2022

 «Abbiamo lavorato intensamente intuendo quali potevano essere i rischi di politiche internazionali, e stiamo pregando e lavorando perché questa guerra deve finire il prima possibile», lo ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano in visita alla Borsa internazionale del turismo, che apre oggi a FieraMilanoCity, rispondendo ad una domanda sui timori per la probabile assenza di una parte del turismo straniero.

Pasqua e primavera: le 100 migliori ricette nel libro in vendita con Quotidiano dedicato alla tradizione gastronomica di Puglia

«Non è un timore ma un dolore - ha detto il presidente - Addirittura tre papi hanno lavorato intensamente per il cosiddetto dialogo ecumenico per riunificare le chiese cristiane dell'oriente e dell'occidente.

Quindi per noi questo è un momento di grande dolore, siamo vicini alla sofferenza del popolo ucraino ma anche alle sofferenze del popolo russo, trascinato in una guerra che bisognava evitare e che deve cessare al più presto e stiamo pregando e anche lavorando perché questo possa avvenire il più in fretta possibile».

Bit, il turismo pugliese è pronto: «Le strategie per tornare ai numeri pre-pandemia»

© RIPRODUZIONE RISERVATA