Renzi: «Gli obiettivi di Vendola su fondi Ue e Patto di stabilità? Interessanti»

Renzi: «Gli obiettivi di Vendola su fondi Ue e Patto di stabilità? Interessanti»
3 Minuti di Lettura
Martedì 20 Maggio 2014, 18:17 - Ultimo aggiornamento: 24 Maggio, 13:58
BARI - E' il giorno di Matteo Renzi a Bari: tre appuntamenti per il premier. Prima la visita all'azienda farmaceutica Merck Serono di Modugno, poi all'azienda aeronautica Black Shape di Monopoli, infine - dalle 19,30 - il comizio in piazza (nei pressi del Petruzzelli) a Bari. Un comizio dedicato alle elezioni europee e comunali, e sul palco ci saranno anche Michele Emiliano (sindaco uscente di Bari e segretario regionale del Pd) e Antonio Decaro (parlamentare Pd, candidato sindaco del centrosinistra a Bari).



Il dialogo con Vendola. «Gli obiettivi indicati da Vendola sono molto intelligenti e interessanti e richiedono un cambio di passo in Europa. È il motivo per cui le elezioni europee sono importanti», ha detto Renzi a margine dell'incontro nell'azienda farmaceutica Merck nella zona industriale di Modugno, in risposta a quanto affermato stamane dal presidente della Regione Puglia e leader di Sel Nichi Vendola che aveva, sempre dalla stessa location, lanciato un appello al presidente del Consiglio in cui chiedeva di allentare i vincoli del patto di stabilità e di liberare i fondi comunitari ex Fas per le grandi opere. «Io e Vendola non votiamo per lo stesso partito - ha aggiunto - credo che però sarebbe molto importante che almeno negli ultimi giorni (della campagna elettorale per le europee ndr) la discussione fosse proprio su questi temi: su come cambiare le regole del gioco dell'Europa. L'unico modo di cambiare veramente le cose, e qui parlo da segretario del Pd e non come presidente del Consiglio, è quello di dare forza nella sinistra al Partito democratico». Renzi parlando durante l'incontro alla presenza del presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi e del responsabile dell'azienda Karl Ludwing Klay oltre che alla presenza di una rappresentanza di operai, aveva sottolineato che la Regione Puglia «spende bene» i fondi europei e si era dichiarato d'accordo con Vendola sulla richiesta di minore burocrazia dei ministeri.



A Monopoli, poi, il premier Matteo Renzi ha voluto verificare di persona l'efficienza dell'aereo Blackshape "Prime" salendoci a bordo nel capannone dell'omonimo stabilimento in cui viene assemblato. Renzi lo ha fatto dopo aver incontrato per un quarto d'ora in forma privata nella direzione della Blackshape i vertici dell'azienda, a cominciare dal titolare Vito Pertosa. Il premier ha ascoltato le spiegazioni di un tecnico dopo essersi messo alla guida dell'aereo, un ultraleggero da turismo, tutto in fibra di carbonio, utilizzato anche per l'addestramento di base delle scuole militari. «È molto comodo - ha commentato uscendo dall'abitacolo, e aggiungendo con una battuta - il problema e la mia fisicità».



In serata migliaia di persone si sono radunate in piazza a Bari per assistere al comizio che il presidente del Consiglio, Matteo Renzi ha tenuto a sostegno dei candidati alle Europee e del candidato sindaco del centrosinistra, Antonio Decaro. Renzi è salito sul palco insieme con Decaro e il sindaco uscente, Michele Emiliano. Il premier ha preso il microfono, salutando il pubblico e scandendo «Antonio, Antonio» il nome dl candidato sindaco. Il palco è stato allestito in largo Alberto Sordi, sul lato del teatro Petruzzelli. Tra il pubblico molte bandiere del Pd, anche di circoli di varie parti della regione. Su un muro è stato affisso uno striscione con la scritta «salviamo i lavoratori dell'Om», a sostegno dei dipendenti dell'azienda alla porte di Bari per i quali sta per finire il periodo di cassa integrazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA