Ambiente, 78 chili di mozziconi di sigarette raccolti sulle spiagge pugliesi

Ambiente, 78 chili di mozziconi di sigarette raccolti sulle spiagge pugliesi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Giugno 2023, 17:19 - Ultimo aggiornamento: 17:58

Tra le province di Bari, Brindisi, Lecce e Taranto i volontari di Plastic Free Puglia, in dodici appuntamenti, hanno liberato le spiagge pugliesi da 78 chilogrammi di mozziconi di sigarette. Un'impresa per celebrare la giornata mondiale dell'ambiente, che si celebra ogni 5 giugno dal 1972, anno in cui venne istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare i cittadini sui temi della tutela e della salvaguardia della Terra. 

Quasi mezzo chilo di mozziconi in Italia

Plastic Free Onlus è un'organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l'inquinamento da plastica e nello scorso fine settimana i volontari italiani hanno raccolto in totale 120mila mozziconi di sigaretta, pari a più di 490 chilogrammi, in 100 appuntamenti sparsi per il territorio. 

Video

Le parole del presidente

“Ringrazio le migliaia di volontari che si sono adoperati in una impresa titanica ma, al contempo, concreta a beneficio dell’ambiente e del nostro amato Paese – ha dichiarato Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free Onlus – In Italia si stima che, ogni anno, vengano dispersi nell’ambiente 14 miliardi di mozziconi di sigarette, ognuno con 4.000 sostanze chimiche, molte delle quali tossiche e cancerogene, compresi arsenico, formaldeide, ammoniaca, acido cianidrico e nicotina.

Parliamo di tossine che danneggiano gravemente gli ecosistemi marini, finendo spesso nella catena alimentare”.

Un vizio più grande di quello del fumo

Da Plastic Free assicurano che circa il 65% dei fumatori non smaltisce correttamente i mozziconi delle sigarette, i quali finiscono poi nei mari e diventano causa di avvelenamento da tossine o soffocamento per uccelli, pesci, tartarughe e altri animali marini, impattando negativamente nella catena alimentare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA