Incendio nell'aeroporto di Catania: voli sospesi (anche per la Puglia) fino al 19 luglio

Incendio nell'aeroporto di Catania: voli sospesi (anche per la Puglia) fino al 19 luglio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Luglio 2023, 11:34 - Ultimo aggiornamento: 11:42

Panico tra i passeggeri ieri sera quando nell'aeroporto di Catania è scoppiato un incendio a tarda sera divampato nella zona "arrivi" dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Fontanarossa. Voli sospesi fino al 19 luglio con disagi nei collegamenti che riguarderanno anche gli aeroporti di Puglia. Diversi i voli da Bari e Brindisi collegate con la Sicilia sia con Ryanair che con Ita. 

L'incendio 

E' stato circoscritto intorno all'una di ieri e fortunatamente «Non si registrano danni a persone. Ringraziamo Vigili del fuoco, enti di stato, primo soccorso e comunità aeroportuale per aver agito tempestivamente». Così su Twitter la Sac, la società che gestisce i servizi a terra dello scalo, che ha inoltre fatto sapere che sono sospese fino alle 14 del 19 luglio le operazioni di volo che in un primo momento si pensava potessero riprendere alle 8 di stamane.

I voli sono stati dirottati su altri aeroporti dell'Isola. I pompieri sono ancora al lavoro nell'aerostazione, tuttora invasa dal fumo, per le ultime operazioni di bonifica e per risalire alle cause del rogo.

La prima chiamata di soccorso è arrivata alla sala operativa dei vigili del fuoco alle 23:29 e sul posto sono arrivate anche le squadre della sede centrale del comando etneo che hanno partecipato alle operazioni di spegnimento del rogo, sviluppatosi nella zona bassa dell'aerostazione. Lo scalo è stato subito fatto evacuare dai passeggeri, e non solo, che hanno abbandonato di corsa lo scalo. Nel fuggi-fuggi collettivo, tra il fumo e nell'oscurità - è andata via la luce - c'era chi gridava e chi piangeva, spinto all'esterno da personale della sicurezza che urlava «Fuori, fuori tutti». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA