«Con il dimensionamento scolastico a rischio i posti di lavoro dei collaboratori Ata». La Uil Puglia si appella ai parlamentari

«Con il dimensionamento scolastico a rischio i posti di lavoro dei collaboratori Ata». La Uil Puglia si appella ai parlamentari
3 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Dicembre 2023, 16:07 - Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre, 20:45

La Uil Puglia Scuola scrive ai parlamentari pugliesi. Il nodo è la potenziale perdita di una serie di posti di lavoro tra i collaboratori Ata. «Il decreto di attuazione della legge finanziaria, che ha stabilito i criteri per la definizione del dimensionamento della rete scolastica, non tiene in debita considerazione l'assegnazione di personale ATA alle scuole del primo ciclo con oltre 1.200 alunni», scrive la Uil.

Ad esempio a Bari e provincia, secondo la proposta avanzata dalla Regione Puglia nella scorsa estate, sarebbero 52 gli istituti del primo ciclo con più di 1.200 alunni.  La Regione Puglia, sulla base dei parametri individuati dal decreto, dovrà provvedere autonomamente, entro il 31 dicembre 2023, al dimensionamento della rete scolastica per il prossimo anno scolastico 2024/25, termine prorogato di un mese dalla delibera di giunta regionale per scongiurare il commissariamento statale.

E si passerebbe così dalle attuali 627 autonomie alle 569 per il 2024-25, 565 per il 2025-26 e 557 del 2026/27. 

La Uil all'attacco

«Gli alunni non sono numeri da far quadrare a tutti i costi, né si può pensare, come ci racconta il ministro, che si perderanno soltanto dirigenti scolastici e direttori amministrativi, basta dare uno sguardo attento ai numeri per capire che tanti istituti resteranno senza personale ausiliario, con ricadute non solo in termini di posti di lavoro persi, ma anche di difficoltà gestionali per gli istituti pugliesi, con logiche conseguenze sulla sicurezza di lavoratori e alunni». Scrivono in una nota il segretario generale della Uil Puglia e Gianni Verga, segretario generale della Uil Scuola Puglia. «Questo è un sacrificio che la nostra regione, già caratterizzata da una forte crisi occupazionale, non può assolutamente permettersi. Fa specie che, ancora una volta, i datori di lavoro che non tutelano, anzi sviliscono i diritti di lavoratori e cittadini, siano lo Stato e le istituzioni in generale. Ecco perché diciamo no a qualsiasi soluzione che si traduca in un taglio scriteriato di scuole che non tenga conto delle specificità territoriali e della salvaguardia dei livelli occupazionali». 

La Regione Puglia aveva già presentato un ricorso al Tar contro il piano di dimensionamento scolastico voluto dal governo. Il Tribunale Amministrativo, però, ha bocciato il ricorso, spiegando che non esiste conflitto di competenze entrando in gioco il bilancio statale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA