Diretta streaming per i 200 posti in Regione: via al concorso

Diretta streaming per i 200 posti in Regione: via al concorso
1 Minuto di Lettura
Giovedì 12 Giugno 2014, 14:05
BARI - Partiranno alle 14 nei locali della Fiera del Levante di Bari le preselezioni del concorso con cui la Regione Puglia sceglier 200 nuovi funzionari, tra tecnici e amministrativi. Gli aspiranti nuovi dipendenti regionali sono in tutto 36mila (20.840 donne e 14.992 uomini), ma oggi si confronteranno con i test attitudinali e tecnici a risposta multipla, da risolvere in 70 minuti, i primi seimila contendenti.



La diretta. Tutte le procedure, compresa l'estrazione dei test e la correzione, saranno trasmesse in diretta streaming su streaming.formez.it.



La polemica. Nei giorni scorsi, dai banchi dell'opposizione in Consiglio regionale, si sono levate polemiche per la decisione della Regione Puglia di escludere dalle preselezioni a chi abbia maturato almeno un anno di servizio nell'Ente, tra cui ci sono circa 370 precari. Ma l'assessore al Personale della Regione Puglia, Leo Caroli, che alle 14 sarà nel padiglione della Fiera «per tranquillizzare le migliaia di partecipanti al concorso e per verificare tutte le fasi di preparazione e svolgimento delle prove», ha spiegato che si tratta di un principio di «ragionevolezza» che «valorizza esperienze già maturate». Tuttavia, non si escludono «ricorsi al Tar» da parte di molti candidati che chiedono di «riformulare in bando». I candidati dovranno affrontare oggi 110 quesiti: 60 per la prova attitudinale, 50 per quella tecnica che varia a seconda che si concorra per funzionario tecnico (70 posti) o amministrativo (130 disponibilità). Le preselezioni si svolgeranno in sei date, fino al prossimo 20 giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA