Maltempo, si contano i danni di due giorni da incubo. Ma da domani arriva l'estate

L'anticiclone africano porrà la parola fine a questa lunga fase instabile e temporalesca che ci accompagna da oltre un mese

Maltempo, allerta (gialla e arancione) in Puglia fino alle 20. Ma poi arriva la vera estate
Maltempo, allerta (gialla e arancione) ​in Puglia fino alle 20. Ma poi arriva la vera estate
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Giugno 2023, 06:53 - Ultimo aggiornamento: 17 Giugno, 10:16

Da mezzanotte fino alle 20 di oggi, 16 giugno, la protezione civile aveva emesso un nuovo bollettino di allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali su tutta la Puglia che raggiunge il rischio arancione sulla Puglia centrale adriatica.

Precipitazioni sparse e temporali: adesso si fa la conta dei danni, soprattutto nei campi.

Poi arriva il caldo

“Arriva la vera estate sull'Italia, nella sua accezione più calda e stabile” - lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega - “l'anticiclone africano porrà la parola fine a questa lunga fase instabile e temporalesca che ci accompagna da oltre un mese.

Già a partire dal weekend infatti il tempo si farà decisamente più stabile e soleggiato rispetto ai giorni scorsi da Nord a Sud, con al più qualche sporadico temporale su Alpi e Appennini ma ben poca cosa rispetto a quanto abbiamo assistito a questi giorni”.

“Con l'anticiclone africano arriverà però anche la prima ondata di caldo del'estate 2023” - avverte Ferrara di 3bmeteo.com - “le temperature saranno infatti in netto aumento con primi picchi over 30°C entro domenica, ma al Centrosud nelle zone interne si potranno sfiorare anche i 34-36°C nella prossima settimana. Un balzo verso l'alto che avvertiremo in modo deciso considerando che dopo settimane di clima a tratti fresco non siamo ancora abituati a temperature elevate. C'è però da anche da dire che lungo le coste il clima sarà decisamente più temperato, con massime in genere non oltre i 26-29°C: questo complici le brezze marine che potranno risultare anche fresche a causa di un mare ancora freddo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA