Prestito a tassi usurari a imprenditore salentino: condannato. Confiscati beni per 30mila euro

Prestito a tassi usurari a imprenditore salentino: condannato. Confiscati beni per 30mila euro
1 Minuto di Lettura
Sabato 25 Marzo 2023, 09:50

Prestiti a tassi usurari adi imprenditore salentino: condannato a 4 anni e 2 mesi. E dopo la condanna definitiva scatta anche la confisca dei beni per 30mila euro. I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Lecce hanno dato esecuzione ad un provvedimento di condanna e confisca emesso dalla Corte d’Appello di Lecce, divenuto irrevocabile, per tre casi di "usura", perpetrati da un imprenditore di Racale.

Le indagini delle fiamme gialle 

Le indagini, avviate dalle Fiamme Gialle a seguito della denuncia presentata dall’usurato, hanno consentito di appurare che il condannato, approfittando anche della situazione di necessità derivante da uno stato di bisogno, avrebbe concesso alla vittima prestiti a tassi usurari pari a circa il 100% annuo.

Gli accertamenti hanno poi permesso ai finanzieri che l'usuraio avrebbe utilizzato metodi intimidatori per farsi restituire i soldi dalla vittima. 

La condanna definitiva

A seguito delle indagini, il Tribunale di Lecce aveva condannato - con sentenza divenuta poi definitiva nel 2022 - l'uomo a 4 anni e 2 mesi di reclusione, disponendo quindi la confisca di 30mila euro in somme di denaro giacenti sui conti correnti bancari nonché alcuni immobili dell’usuraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA