Salento, la chiesetta di campagna diventa una discarica: moglie e marito la ripuliscono

Si tratta della cappella "te lu Lionzu e la Lucia Sacrapanza" a Tuglie

Salento, la chiesetta di campagna diventa una discarica: moglie e marito la ripuliscono
di Federica SABATO
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Aprile 2023, 19:31 - Ultimo aggiornamento: 29 Aprile, 19:40

Vandalizzata la chiesetta che si trova in contrada "Camastra", tra Montegrappa e Sannicola, nel Salento, e che viene anche chiamata la cappella "te lu Lionzu e la Lucia Sacrapanza", in ricordo dei coniugi di Tuglie che la fecero edificare nel lontano 1955.

 

Nelle vicinanze si trova di tutto: contenitori in plastica di diversi tipi e di varie grandezze,  batterie esauste, vetri, piccoli elettrodomestici, spazzatura, bidoni di prodotti chimici, vernici, arredi vecchi, un seggiolino per bambini, indumenti inutilizzabili e, persino, dei libri. Questa chiesetta è meta di numerosi sportivi che nel tempo libero si allenano lungo le stradine che si trovano tra la zona alta di Tuglie ( Montegrappa e zona "mute terre" ) e Sannicola.

La denuncia e le pulizie

La scoperta della discarica abusiva e degli atti di vandalismo è stata effettuata dalla signora Carla Solida, che, insieme al marito, ha pubblicato sui social un video denunciando lo stato di degrado e provocando lo sconcerto di tanti tugliesi. La signora ha inoltre ripulito tutto, facendo risplendere questo piccolo gioiello storico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA