Primo Maggio rovinato dal maltempo: saltano gli eventi, confermato il concertone di Taranto. Ecco quali si terranno il 2 Giugno

Primo Maggio rovinato dal maltempo: saltano gli eventi, confermato il concertone di Taranto. Ecco quali si terranno il 2 Giugno
4 Minuti di Lettura
Domenica 30 Aprile 2023, 13:06 - Ultimo aggiornamento: 1 Maggio, 11:56

E dopo Pasquetta il maltempo rovina anche il 1 Maggio: saltano gli eventi in Puglia, causa vento e pioggia. A Lecce l'evento a Parco di Belloluogo è rinviato al 2 Giugno. Quello previsto sul molo di San Cataldo invece si terrà il 28 maggio. Confermato invece il concerto del 1 Maggio a Taranto

Lecce: saltano Belloluogo e "I Love San Cataldo"

L'evento in programma da domani mattina a Parco di Belloluogo a Lecce è stato rinviato al 2 Giugno. Stesso posto, stessa ora, stesso programma: dalle 10 alle 22 tornerà Into the Park per festeggiare con musica da mattina a sera e intrattenimento.

Organizzata da Tsunami Concerti in collaborazione con il Comune, la manifestazione vedrà alternarsi sul palco un ricco parterre di artisti. La line.up prevede DjSpike (Official Boomdabash Dj), Manufunk djset, Filippo Bubbico live solo, Radio Wau djset e podcast in diretta, Mølita e Proto, Antonio Ancora, PierV, Endg, Inopportuno band, Giacomo.mp3 djset (hardgroove techno), Mundial e molti altri. Ci saranno anche attività all'aperto, arte, bodypainting ed estemporanee, stand con birre artigianali e un'area ristoro con foodtruck.

Sulla spiaggia vicino al Molo di Adriano, a San Cataldo, l'Amministrazione comunale, in collaborazione con l'associazione I Love San Cataldo, riproporrà il 28 maggio una giornata all'insegna della musica e della spensieratezza.  Dalle 10 del mattino sarà allestito il villaggio dei bambini con gonfiabili, musica e artisti di strada. Salle 15, invece, la Zagor Street Band porterà il suo tour musicale itenerante per le strade della marina.

Bari: rinviato a sabato 6 maggio

La pioggia ha vinto anche sull'evento di Bari. La quarta edizione del Primo maggio barese organizzata nel parco cittadino di largo 2 Giugno è rinviata a sabato 6 maggio quando l’intero parco si animerà dalle 10 alle 24 con tre stage diversi di musica e attività trasversali come il pubblico a cui si rivolge.

Sul main stage a Bari si alterneranno musica live, dj set e stand up comedy con tantissimi artisti tra cui Samuel dei Subsonica che si esibirà in una performance in cui canteremo tutti insieme i pezzi più famosi della storica band torinese. Ci saranno i Redroom, la rock band di diciottenni che stanno riscutendo enorme successo, portandoli ad essere scelti per aprire la tappa barese dei Maneskin. Ci sarà anche il ritorno di uno dei gruppi locali che hanno fatto la storia, i Folkabbestia.

Confermato Taranto

Il concertone dell'Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto si farà nonostante il rischio pioggia. Il via libera è arrivato dalla commissione tecnica della prefettura dopo valutazioni che sono durate diverse ore e che avevano fatto temere il rinvio o l'annullamento della manifestazione. C'è dunque il nulla osta per la realizzazione dell'evento organizzato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, che giunge alla decima edizione e che quest'anno è incentrato sul tema della libertà. Sul palco allestito nel parco archeologico delle Mura Greche è in corso il soundcheck con le prove degli artisti. Come di consueto si altereranno le esibizioni dei cantanti e gli interventi di denuncia di attivisti. «Al momento - hanno detto i tre direttori artistici Michele Riondino, Antonio Diodato e Roy Paci - le condizioni meteo ci permettono di confermare la manifestazione e siamo molto contenti. C'è grande entusiasmo da parte degli artisti che sono già arrivati a Taranto». La conduzione sarà affidata a Valentina Correani, Martina Martorano, Valentina Petrini, Serena Tarabini e Andrea Rivera. Citando il fondatore del movimento scout Baden Powell, Michele Riondino ha detto che «Non esiste buono o cattivo tempo, esiste buono o cattivo equipaggiamento. Tutti i migliori concerti comunque sono stati svolti sotto la pioggia».

Il cast degli artisti

Questo il cast degli artisti che si esibiranno gratuitamente, a partire dalle 14: Samuele Bersani, Vasco Brondi, Vinicio Capossela, Tonino Carotone, Luca De Gennaro, Niccolò Fabi, Nino Frassica e la Los Plaggers Band e Gemitaiz. Con loro anche Fido Guido, Kento, La rappresentante di lista, Marlene Kuntz, Mezzosangue, Meg, Francesca Michielin, Studio Murena, assieme a Omini, Willie Peyote, Ron, Renzo Rubino, Terraros, Venerus. Tra gli attivisti ci saranno Filippo Taglieri per l'associazione ReCommon, Valentina Pitzalis, Christian Raimo, Francesca Corbo per Amnesty International Italia, Flavio Rossi Albertini, Marco Cappato, l'associazione Bianca Guidetti Serra, Fridays for Future Italia, Luisa Impastato per Casa Memoria Felicia Impastato, Dana Lauriola per il Movimento No Tav, il Movimento No Triv, il Movimento No Tap, Campagna per il Clima fuori dal Fossile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA