Galateo, giù i muri: conto alla rovescia per l'apertura dell'area verde. Ecco quando avverrà

La recinzione muraria del parco ex Galateo
La recinzione muraria del parco ex Galateo
di Paola ANCORA
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Dicembre 2019, 17:11 - Ultimo aggiornamento: 17:40
Giù i muri, per far entrare la luce e il verde nel reticolo di strade del quartiere Leuca che circonda il parco ex Galateo, a Lecce. La recinzione dell'ex ospedale abbandonato, destinato a diventare - nelle intenzioni dell'amministrazione, un edificio di social housing - è stata modificata e “aperta”, con inferriate che consentono di ammirare il verde, prato e alberi, all'interno. Fra due mesi al massimo, il parco sarà aperto al pubblico, dopo decenni di abbandono: «Tra gennaio e febbraio - spiega infatti l'assessore all'Urbanistica e al Patrimonio, Rita Miglietta - il cantiere del progetto di Puglia Valore Immobiliare sarà terminato. E il Parco del Galateo tornerà finalmente ad aprirsi a tutta la città.
Tuttavia, ha già iniziato a farlo: chi volesse passarvi vicino, potrà notare come siano ben visibili gli spazi verdi oltre la recinzione. E osservando il risultato, siamo ancora più felici di aver visto accolta la nostra proposta di ripensare quel muro, alleggerendolo con numerose aperture, rispetto a come era invece previsto nel progetto originario. La differenza è notevole, a beneficio dei cittadini e dei residenti della zona».



Supervisionato dall'architetto Carmen D’Onghia, responsabile unico del progetto per conto della stazione appaltante, Puglia Valore Immobiliare, la società di cartolarizzazione della Regione, proprietaria dell’ex ospedale e del giardino, il cantiere dei lavori intanto avanza con speditezza. Entro la fine dell’anno il grande parco urbano pensato per le famiglie, i bambini e per chi ama fare sport dovrebbe essere completato. E, grazie a un protocollo d’intesa firmato fra Regione e Comune nel 2016, sarà Palazzo Carafa – una volta consegnati i lavori, diretti dal progettista Edmondo Scrimieri, eseguiti dall’Ati Edil Costruzioni-Perrotta e finanziati con 1 milione e 200mila euro di fondi regionali – a gestire l’area verde. 

Il parco urbano dell'ex Galateo
Ex Galateo, il parco si trasforma: ecco come sarà/Fotogallery
Ex Galateo, attesa finita: residenze “sociali” nel palazzo abbandonat
«Parco ex Galateo vincoli da rispettare» Si riprova col bando

L’edificio ex Galateo, invece, del cui abbandono per lunghi anni questo giornale ha raccontato, sarà destinato a  “condominio solidale”, con un progetto del valore di 20 milioni di euro. La palazzina, insomma, rientrerà in pieno nella progettazione del social-housing e del co-housing alla quale lavora Miglietta, con spazi abitabili destinati a giovani coppie, famiglie monogenitoriali, single, studenti e anziani. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA