Incidente sulla Taviano-Gallipoli: negativo ai test tossicologici il guidatore. Una comunità in lutto per la morte della 16enne

Incidente sulla Taviano-Gallipoli: negativo ai test tossicologici il guidatore. Una comunità in lutto per la morte della 16enne
3 Minuti di Lettura
Sabato 30 Gennaio 2016, 20:50 - Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio, 07:26

Dovrà rispondere di omicidio colposo M.L., il 21enne di Melissano che era alla guida della Fiat Punto coinvolta nell’incidente stradale che sabato sera ha spezzato la vita di Ilenia Micaletto, sedicenne di Alliste.
L’iscrizione nel registro degli indagati, in questo caso, è un atto dovuto in attesa che venga chiarita l'esatta dinamica della tragedia avvenuta sulla Gallipoli-Taviano. A bordo dell'auto c’era anche A.K., anche lei 16 anni di Alliste che in questo momento di trova ricoverata presso l’ospedale “Sacro Cuore” di Gallipoli ma le sue condizioni non destano preoccupazioni.
Intanto gli accertamenti eseguiti in ospedale hanno escluso la presenza nel sangue del ragazzo di droghe ed alcool.

Il pubblico ministero Stefania Mininni disporrà nelle prossime ore una perizia tecnica sulla strada già terminata in passato sotto osservazione per una pericolosità strutturale in parte rimossa con la messa in sicurezza conseguente ad un intervento sul noto “curvone della morte”.
Stando ad una prima ricostruzione, la vettura sui cui viaggiano i tre giovani - che sembra fosse poco dietro l'auto di altri amici - era all’altezza dell’uscita che porta all’ex Cave quando forse per lo scoppio di uno pneumatico è diventata una biglia impazzita che ha sbattuto su entrami i lati dell’abitacolo contro il guardrail per poi cappottarsi ripetutamente fino a fermarsi al centro della carreggiata.

I funerali della povera ragazza, dopo gli esami del caso, dovrebbero svolgersi domani pomeriggio.  Ad Alliste e in tutto il Salento fortissimo è il cordoglio per la morte della giovanissima Ilenia.

L'incidente si è verificato sabato poco dopo le 20 sulla strada che collega Gallipoli a Taviano. La Punto, dopo l'improvviso sbandamento è andata a sbattere, come già ricordato, da una parte all’altra del guardrail, fino a quando si è girata su se stessa e fermata al centro della carreggiata. L’impatto è stato così forte che le due ragazzine sono state sbalzate fuori dall’abitacolo per poi cadere rovinosamente sull’asfalto. 
 



Nello scontro non sono rimasti coinvolti altri veicoli perché in quel momento non vi era nessun altro automobilista in transito. Nonostante i mezzi del 118 siano arrivati tempestivamente, per la sfortunata 16enne non c’è stato nulla da fare. (di Federica Sabaro e Attilio Palma)

© RIPRODUZIONE RISERVATA