Incidente stradale: morti nel salernitano due carabinieri pugliesi

Originari di Manfredonia e Montesano Salento. Grave un terzo militare. Per il salentino funerali di stato e lutto cittadino

I due militari morti nell'incidente in provincia di Salenro
I due militari morti nell'incidente in provincia di Salenro
di Maurizio TARANTINO
3 Minuti di Lettura
Domenica 7 Aprile 2024, 10:07 - Ultimo aggiornamento: 8 Aprile, 09:52

Incidente stradale nella notte in provincia di Salerno: morti due carabinieri pugliesi. Ci sono due carabinieri pugliesi tra le vittime del terribile incidente accaduto questa notte a Quadrivio di Campagna nel Salernitano. Si tratta dell’appuntato scelto Francesco Ferraro, 27 anni, originario di Montesano Salentino deceduto insieme al maresciallo, Francesco Pastore, 25 anni, originario di Manfredonia in provincia di Foggia. Ferito un terzo carabiniere ricoverato all’ospedale Maria Santissima Addolorata di Eboli e che era alla guida della vettura.

Dalle prime, sommarie ricostruzioni, una 31enne alla guida di un Suv avrebbe colpito a forte velocità la vettura dei carabinieri, distruggendola completamente, quindi l’auto avrebbe terminato la corsa contro altro veicolo guidato da un anziano.

La conducente insieme alla passeggera 18enne e il pensionato sono ricoverati in ospedale.

Sui social arriva anche il cordoglio di Giorgia Meloni. «Profondo cordoglio per la tragica scomparsa di due carabinieri in un incidente stradale a Campagna, in provincia di Salerno. Le nostre più sentite condoglianze alle famiglie, ai colleghi e la nostra vicinanza alle persone rimaste ferite».

Il sindaco di Montesano

Sgomento anche nella comunità salentina di Montesano, dove il sindaco Giuseppe Maglie ha annunciato i funerali di stato per l'appuntato Francesco Ferraro. «La comunità di Montesano si stringe intorno all'immane dolore che ha colpito la famiglia Ferraro per la prematura perdita di Francesco, la cui generosità tutti noi abbiamo sperimentato. Siamo vicini con affetto profondo e sincero ai genitori Paola e Antonio e ai fratelli Gigi, Michele e Alessandro che vivono in questo momento un dolore straziante», dichiara. «Interpretando il comune sentimento dei concittadini, in concomitanza con il funerale, verrà proclamato il lutto cittadino in segno di rispetto e partecipazione al dolore della famiglia. Le più sentite condoglianze a tutti i familiari da parte dell'Amministrazione comunale e dei cittadini tutti. Ciao Francesco, resterai nei nostri cuori».

Il sindaco di Campagna 

Fatica a parlare al telefono con l'Ansa, il sindaco di Campagna (Salerno), Biagio Luongo, ripercorrendo in lacrime i tragici momenti dell'incidente stradale di stanotte dove hanno perso la vita due giovanissimi carabinieri. «Sono rimasto lì - racconta il primo cittadino con la voce spezzata dal dolore - tutta la notte. Ho assistito inerme alle fasi successive di questa immane tragedia. Non posso far altro che esprimere la mia vicinanza alla famiglia e all'Arma dei Carabinieri per la perdita di questi due ragazzi. Tutta la città di Campagna è sgomenta. Ho già predisposto una corona dei fiori a nome mio, della Giunta e del Consiglio comunale tutto. In accordo con la famiglia e con l'Arma, ricorderemo questi due giovani carabinieri. È un dolore profondissimo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA