Ex Enel, si punta all'Immacolata: i 610 posti auto in viale De Pietro pronti per l’inizio di dicembre

E il Comune, in caso di apertura, pedonalizzerà la trafficatissima via XXV Luglio e farà scattare la Ztl h/24

Il parcheggio Ex Enel
Il parcheggio Ex Enel
di Stefania DE CESARE
4 Minuti di Lettura
Sabato 13 Novembre 2021, 11:10 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 11:48

È una corsa contro il tempo di fatto i lavori non sono ancora terminati ma l'obiettivo di una apertura natalizia (magari per l'Immacolata) non è così lontano o impossibile. Anzi viene confermato tanto che il Comune si sta già attrezzando per una chiusura sperimentale di via XXV Luglio a Natale con conseguente allargamento della Ztl a tutto il giorno.

Ex Enel pronto per Natale: la sfida


Quest'anno a Lecce il Natale potrebbe arricchirsi con ex Enel. Forse è veramente la volta buona, dopo tanti slittamenti. I lavori per il parcheggio interrato di viale De Pietro sono ormai agli sgoccioli.

La ditta sta eseguendo le ultime operazioni per completare e mettere in sicurezza lo spazio interrato che ospiterà i 610 posti auto. Alcune transenne sono state già rimosse ma per chiudere il cantiere servirà ancora qualche settimana.


Dopo aver mancato l'apertura estiva, la PowerSun srl, proprietaria dell'immobile, punta a centrare l'obiettivo dell'inaugurazione natalizia, magari già a partire dall'8 dicembre o quantomeno entro la vigilia di Natale, ovvero nelle settimane più cruciali quando il traffico cittadino registra code e intasamenti lungo i viali e la carenza di stalli intorno al perimetro storico si fa sentire in maniera drammatica.
La proprietà ha tutto l'interesse a rendere fruibile quanto prima l'immobile tra acquisizione e completamento della struttura, l'operazione si aggira intorno a un costo di 8 milioni di euro per ritornare in tempi brevi dell'investimento, anche alla luce dei numerosi ritardi accumulati negli anni. Il taglio del nastro nel periodo natalizio sarebbe una manna dal cielo anche per i centinaia di leccesi e salentini che ogni anno si riversano nel centro della città capoluogo per respirare l'aria delle feste, tra shopping ed eventi natalizi. E, naturalmente, ringrazierebbero anche i commercianti.

I posti auto comodi di viale De Pietro a 1,50 euro l'ora risultano, quindi, strategici per scongiurare (o quantomeno limitare) i soliti intasamenti alla circolazione che solitamente si registrano lungo le strade del centro storico. Al momento manca ancora l'ufficialità ma gli indizi di una ipotetica apertura natalizia ci sono tutti.

Misure extra per il Natale a Lecce

L'ipotesi è confermata anche dal piano b messo a punto dall'amministrazione comunale che ha già studiato, come detto, delle misure extra - in aggiunta ai provvedimenti per la mobilità previsti nel pacchetto Natale in bus da mettere in atto qualora dovessero entrare in funzione i 610 parcheggi con l'obiettivo di rendere quanto più vivibile l'area antica.


Due al momento le ipotesi al vaglio, i cui dettagli saranno studiati nelle prossime settimane: chiusura di via XXV Luglio e Ztl h24. Con l'apertura di ex Enel, durante i giorni di festa, il Comune potrebbe procedere con una pedonalizzazione di via XXV Luglio (con transiti consentiti solo per i residenti) per evitare code e ingolfamenti proprio in una zona a metà tra la piazza commerciale e quella storica - in cui si solitamente si concentra tutto il passeggio cittadino. Una misura che ben si sposerebbe con il servizio di navetta che la PowerSun ha intenzione di mettere a disposizione degli utenti del parking, che potranno così lasciare il proprio veicolo e spostarsi a piedi o, appunto, tramite i piccoli mezzi di collegamento.


Con l'attivazione dei parcheggi interrati, Palazzo Carafa potrebbe decidere di sperimentare anche i benefici della Ztl h24 estendendo il provvedimento, attualmente in vigore solo nei festivi, anche nei giorni feriali di dicembre, così da consentire al cuore storico di respirare a tutte le ore del giorno. In questo modo il Comune garantirebbe l'accesso ai varchi solo ai residenti o ai possessori del pass lasciando fuori tutti gli altri automobilisti che però, oltre ai parcheggi di interscambio comunali, avrebbero a disposizione anche la struttura di viale De Pietro. I dettagli per le misure extra saranno, però, stabiliti in un secondo momento e solo nel caso in cui si concretizzasse l'apertura di ex Enel. Il costo dei parcheggi interrati dovrebbe aggirarsi intorno a 1,50 euro l'ora o comunque non dovrebbe superare la tariffa che il cittadino leccese paga in media per la sosta a raso in centro.
I posti auto saranno coperti e videosorvegliati mentre si potrà prenotare gli stalli tramite una applicazione con smartphone. Come detto la PowerSun preferisce non sbilanciarsi (e non potrebbe essere diversamente visto che fino a oggi tutte le indiscrezioni trapelate e gli annunci fatti sono stati disattesi) ma la sensazione è che l'apertura di ex Enel questa volta sia molto vicina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA