Navette gratis per il Natale: si parte il 5 dicembre. Ma nei festivi si pagherà il grattino

Navette gratis per il Natale: si parte il 5 dicembre. Ma nei festivi si pagherà il grattino
di Stefania DE CESARE
3 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Novembre 2021, 05:00

Navette e parcheggi gratuiti dal pomeriggio nelle aree di interscambio per raggiungere il centro in comodità, ma occhio al grattino domenicale. Arrivano le strisce blu (nelle zone con tariffe più alte) anche nei giorni festivi. Dal 5 dicembre al 6 gennaio a Lecce scatterà “Natale in Bus”, il pacchetto di misure anti-ingorgo studiato da Palazzo Carafa per limitare i disagi alla circolazione durante le settimane di shopping e feste. Per evitare code e caos ecco i servizi gratuiti per chi sceglierà di non utilizzare l’automobile per gli spostamenti cittadini, con misure più “stringenti” per la sosta tariffata così da consentire il ricambio dei parcheggi.

La chiusura di via XXV luglio con l'ex Enel aperto

Un Natale che quest’anno potrebbe arricchirsi con l’apertura di ex Enel: la società accelera con i lavori in vista di una probabile apertura a metà dicembre. E il Comune gioca d’anticipo valutando una serie di misure aggiuntive - la pedonalizzazione via XXV Luglio e la Ztl h24 – da mettere in campo qualora si rendessero disponibili i 610 parcheggi interrati di viale De Pietro. 
I dettagli delle novità sono stati discussi mercoledì in un incontro con le associazioni di categoria. L’assessore alla Mobilità sostenibile, Marco De Matteis, ha spiegato: «Abbiamo condiviso le proposte che applicheremo per ridurre i disagi in giorni che sono importantissimi per il commercio cittadino e che dobbiamo vivere provando a gestire efficacemente l’afflusso di automobili verso il centro». 
Il servizio gratuito di parcheggio e navetta inizierà dalle 15,30 e terminerà all’1 di notte. Due i collegamenti previsti: Foro Boario e Settelacquare. Cambia, invece, il sistema di tariffazione delle strisce blu del centro: la sosta sarà a pagamento ogni domenica e i festivi nella zone rosse, arancione e blu tariffate rispettivamente a 1,50, 1,30 e 1,10 euro, mentre il parcheggio rimarrà gratuito nelle zone a 0,60 centesimi.

L'assessore De Matteis: "Partenza anticipata del piano"

 
«Quest’anno partiremo un po’ prima – ha anticipato l’assessore -.

riproponiamo il park & ride, servizi navetta, aree di sosta gratuita collegate efficacemente con il centro che se è meno soffocato dalle auto è ancor più bello e attrattivo. In attesa di ulteriori novità». E l’incognita è l’apertura di ex Enel. Power Sun, proprietaria dell’immobile, punta a chiudere il cantiere entro fine mese per aprire i parcheggi durante le settimane natalizie. Il Comune non vuole farsi trovare impreparato e studia un piano B. «Abbiamo pensato a misure extra da adottare se dovesse cambiare lo scenario cittadino dal punto di vista dei parcheggi – aggiunge De Matteis – e quando avremo contezza di aperture faremo le opportune valutazioni». Due le ipotesi al vaglio. Via XXV Luglio potrebbe essere pedonalizzata (con transiti ridotti solo per i residenti) per evitare ingolfamenti e permettere un passeggio più libero. Inoltre, il Comune potrebbe decidere di sperimentare i benefici di una Ztl h24 così da consentire al cuore storico di respirare a tutte le ore del giorno. Bisogna aspettare.

Sì dei commercianti dopo l'incontro


Le associazioni di categoria promuovono “Natale in Bus”: «Il pagamento del ticket nei giorni festivi è positivo perché è finalizzato a garantire una turnazione a vantaggio di cittadini e attività – ha spiegato Federico Pastore, direttore Confcommercio Lecce -. Abbiamo chiesto codici promozionali per esercenti e dipendenti per il noleggio dei mezzi elettrici». «Tutte le nostre proposte, avanzate già negli anni scorsi, sono state fatte proprie dall’assessorato – ha aggiunto Alessandro Longo di Fedimpresa -. La sosta gratuita nella fascia a 0,60 centesimi, intorno alla zona Mazzini, dove parcheggiano solitamente i dipendenti è un grosso aiuto per tutti i lavoratori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA