Covid, focolaio nel comune del Sud Salento: Asl al lavoro per il tracciamento

Covid, focolaio nel comune del Sud Salento: Asl al lavoro per il tracciamento
di Pino GRECO
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 17 Marzo 2021, 10:57 - Ultimo aggiornamento: 18:08

Focolaio Covid a Tiggiano, nel Salento. Quindici persone sono state contagiate dal nuovo coronavirus: l'infezione, propagatasi a partire da singoli nuclei familiari, ha poi preso piede dopo l' incontro per le prove del coro parrocchiale nella chiesa del paese. Dopo l'esibizione, alcuni componenti del coro, infatti, avrebbero iniziato ad avvertire alcuni dei sintomi del Covid: l'esecuzione dei tamponi molecolari ha confermato poi l'avvenuto contagio.

Il comune di Tiggiano conta circa 2800 anime e, negli ultimi report epidemiologici della Asl, si segnalava come uno dei paesi con zero contagi. Il sindaco, Giacomo Cazzato, dopo un confronto con la Asl, ha ribadito la necessità di mostrarsi «scrupolosi nel rispetto delle regole. Il focolaio partito da nuclei familiari ci mostra come ogni svista o leggerezza può essere decisiva e soprattutto potrebbe capitare a tutti. La situazione del coro che si è generata ex post, è monitorata e fortunatamente i numeri sono bassi rispetto a quello che si poteva immaginare».

Sul punto è intervenuto anche il parroco de piccolo comune, don Antonio De Giorgi. «Non è stato il coro all'origine del focolaio», chiarisce il prelato citando le dichiarazioni del sindaco. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA