Addio a un'altra sala cinematografica: in vendita l'ex Cinema Teatro Nuovo

La sala dell'ex Cinema Teatro Nuovo
La sala dell'ex Cinema Teatro Nuovo
di Paola ANCORA
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Dicembre 2016, 17:29 - Ultimo aggiornamento: 19:12

Polvere sul sipario. Sulle poltrone di velluto, sui proiettori. Polvere su un cinema che, presto, non esisterà più. Come le cabine telefoniche, l'attesa di un amore che, un tempo, regalava sospiri e oggi vive al tempo forzato e frenetico dei social network. Come i racconti intorno ai braceri o le lettere da imbucare. I cinema chiudono. Tutti. Inesorabilmente fagocitati dalla globalizzazione e dalle multinazionali che partoriscono anonimi multisala nelle periferie dimenticate delle città. Volume altissimo, sale giochi, odore di pop corn, mille spettacoli e la coda per entrare. "Ci sono le promozioni", costa meno.
Addio cinema d'essai, piccole sale comode come il salotto di casa propria. E dopo Lecce, che pochi anni fa ha detto addio all'ennesima sala cinematografica, il Santalucia - ancora oggi chiuso e in vendita - tocca oggi a Leverano. Nel Comune del Nord Salento, infatti, è stato messo in vendita l'ex Cinema Teatro Nuovo: 1000 metri quadrati in via Fontana. Un cinema di paese, che come tanti altri è stato al servizio della cultura da diffondere, della comunità da creare, del paese stesso, da mantenere vivo e vivace. 
La speranza è che all'orizzonte del Cinema Teatro Nuovo ci sia un imprenditore che ami il cinema e voglia investire nella cultura, nel teatro. Nei saperi, che non passano mai di moda e di cui oggi si sente, forte, il bisogno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA