Maltempo e caos trasporti: tre ore di ritardo per il volo Roma-Bari. Una frana blocca i treni tra Caserta e Foggia

Maltempo e caos trasporti: tre ore di ritardo per il volo Roma-Bari. Una frana blocca i treni tra Caserta e Foggia
3 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Aprile 2023, 17:24 - Ultimo aggiornamento: 19:42

Maltempo e disagi: mattinata da incubo per i viaggiatori. Il volo Ryanair Roma-Bari ha registrato circa tre ore di ritardo mentre sono tuttora interrotti i collegamenti dei treni tra Caserta e Foggia a causa dello smottamento del terreno dovuto alle piogge abbondanti delle ultime ore.

Il volo

Il volo ryanair da roma per Bari sarebbe dovuto decollare alle 7.05, ma a causa del ritardo di circa tre ore, è atterrato in Puglia solo alle 11.13. Un disservizio che ha portato non pochi disagi per i passeggeri desiderosi di raggiungere la città pugliese, che, però, grazie all’assistenza gratuita di ItaliaRimborso, possono ottenere 250 euro come compensazione pecuniaria. 

Treni bloccati

In seguito a uno smottamento del terreno sono stati interrotti tutti i collegamenti dei treni regionali e ad alta velocità sulla linea Caserta-Foggia, nel tratto tra Telese e Amorosi. Centinaia di pendolari che viaggiano quotidianamente su quella tratta che hanno subìto disagi.

Secondo una prima ricostruzione, pare che proprio a causa delle abbondanti pioggie scese giù nel corso della notte si sia staccato del materiale terroso che ha invaso la linea ferroviaria nella direttrice nord-sud.

Al momento si registra solo tanto spavento da parte dei passeggeri e nessun ferito. Sul posto i vigili del fuoco e gli operai delle Ferrovie dello Stato, all'opera per cercare di ripristinare la normale circolazione su ferro. Nel frattempo Trenitalia è al lavoro per assicurare ai passeggeri di proseguire il loro viaggio su gomma con mezzi sostitutivi.

Il blocco anche domani

I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) sono al lavoro per verificare l'infrastruttura e riattivare la circolazione non appena saranno ripristinate le condizioni di sicurezza. Per permettere le operazioni di ripristino infrastrutturale la linea resterà chiusa per tutta la giornata di domani, durante la quale verrà effettuata la previsione di ripristino. In corso la riprogrammazione dell'offerta commerciale: i treni lunga percorrenza (Alta Velocità e Intercity) sono attestati a Caserta e Benevento, mentre i treni Regionali sono attestati a Telese e Caserta. Attivato un servizio sostitutivo con bus che garantirà i collegamenti tra le località interessate dall'interruzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA