Bonus disoccupati 2023, da 780 a 1.000 euro per chi ha perso il lavoro (contratto somministrazione): a chi spetta e come fare domanda

di Mario Landi
Venerdì 28 Aprile 2023, 11:52 - Ultimo aggiornamento: 29 Aprile, 11:36 | 1 Minuto di Lettura

Come fare domanda

I disoccupati possono inoltrare la richiesta online sul sito Forma.Temp, accedendo alla piattaforma FTWeb, inserendo i dati richiesti nel form e allegando la documentazione necessaria. Questi i documenti da presentare:

  • Codice Fiscale – tessera sanitaria
  • Copia delle buste paga dell’Agenzia per il Lavoro attestanti l’anzianità lavorativa e a conferma delle giornate svolte in somministrazione (110 o 90 giornate maturate negli ultimi dodici mesi). È obbligatoria tra le buste paga quella di cessazione.
  • Estratto Conto Previdenziale emesso dall’INPS dopo almeno 105 gg dalla cessazione dell’ultimo giorno di lavoro (emesso dal 106° giorno), attestante i 45 giorni di disoccupazione.
  • Eventuali certificati di malattia, infortunio o maternità ove necessari ai fini dell’attestazione dei requisiti. Qualora l'evento sospensivo termini dopo la data di cessazione dell’ultimo contratto in somministrazione, fornire la documentazione attestante la chiusura dell’evento.
  • Documento riportante le coordinate bancarie “IBAN” e la titolarità del conto corrente bancario o postale del richiedente la prestazione (scaricato dal servizio inbank, oppure, rilasciato dalla banca o dall’ufficio postale). Nel caso in cui si fosse titolari di una carta prepagata dotata di IBAN, si potrà allegare la fotocopia (solo fronte) della carta riportante i dati richiesti (nome/cognome/stringa IBAN/nome ente di emissione).
  • In caso di dimissioni volontarie per giusta causa: documentazione rilasciata dall’INPS attestante il riconoscimento della NASPI.
© RIPRODUZIONE RISERVATA