Cassa integrazione: da ex Ilva lettera con sole e sdraio agli operai. Rabbia Uilm, lettera a Meloni: «Offensivo»

Il sindacato: «Chiediamo alle istituzioni di prendere i necessari provvedimenti e un incontro, nel più breve tempo possibile, col ministro Urso»

Ex Ilva, l'azienda manda una lettera agli operai in cassa integrazione col simbolo di sole e sdraio
Ex Ilva, l'azienda manda una lettera agli operai in cassa integrazione col simbolo di sole e sdraio
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Aprile 2023, 14:35 - Ultimo aggiornamento: 6 Aprile, 14:39

Il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, questa mattina ha inviato una lettera alla premier Giorgia Meloni, ai ministri Urso, Calderone, Giorgetti, all'Ad di Invitalia e per conoscenza ad Acciaierie d'Italia e ai commissari di Ilva in amministrazione straordinaria, manifestando disappunto per la comunicazione con la quale l'azienda annuncia ai lavoratori la cassa integrazione straordinaria «dove, nella parte sinistra, vi è un simbolo con una sdraio e il sole». 

«Ai lavoratori in cassa integrazione straordinaria è stata inviata una comunicazione aziendale dove, nella parte sinistra, vi è un simbolo con una sdraio e il sole.

Lo riteniamo un atto offensivo e irrispettoso nei confronti dei lavoratori e delle loro famiglie».

La protesta

Un simbolo che equipara la cassa integrazione - con relativa decurtazione dalla busta paga - a una vacanza in spiaggia. Insomma, non proprio un accostamente ideale.

«Chiediamo - dice - alle istituzioni di prendere i necessari provvedimenti e un incontro, nel più breve tempo possibile, con il ministro Urso al Mimit».

© RIPRODUZIONE RISERVATA