Santa Teresa: i lavoratori bloccano la Provincia. Niente incontro con Emiliano, ci sarà Caroli

Santa Teresa: i lavoratori bloccano la Provincia. Niente incontro con Emiliano, ci sarà Caroli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Luglio 2016, 13:10 - Ultimo aggiornamento: 13:59
BRINDISI - Dopo il blocco all'ingresso della Provincia, questa mattina, faccia a faccia tra i lavoratori della Santa Teresa, i rappresentanti sindacali e il presidente Maurizio Bruno di fronte alla sede della federazione provinciale del Pd, dove Bruno aveva appena tenuto una conferenza stampa sull'azzeramento della segreteria democratica. Tra le richieste, anche un incontro con il governatore Michele Emiliano, a Brindisi per un'udienza in tribunale. «Abbiamo chiesto - incalza il segretario dei Cobas Roberto Aprile - che quei famosi 5 milioni e 800mila euro potessero essere destinati ai lavoratori della Santa Teresa e gli impegni sono sempre stati in questa direzione. Ma, di fatto, la Provincia cosa afferma dopo? Che adranno nel calderone di carattere generale».

Bruno, dal canto suo, conferma l'impegno e il ruolo della politica nel tentativo di destinare quei 5,8 milioni esclusivamente alla Santa Teresa ma spiega: «Il problema è tecnico-contabile, perché è chiaro che quando quelle risorse, che stanno in Provincia, vengono sbloccate, vengono in parte assorbite dai tagli. Così mi dice il mio dirigente dell'ufficio economico ma anche molti altri dirigenti ai quali mi sono rivolto. La politica ha preso un impegno forte, che non era facile, ma sulle questioni tecniche non posso rispondere. Devo tenere presente quello che dicono i funzionari: la politica non può andare oltre. Ma fino a quando ci saranno tutte le possibilità per garantire il posto di lavoro, sarò in campo con loro». Poi, Bruno spiega che per affrontare la questione ha già convocato per lunedì i parlamentari. «Il loro impegno - sottolinea - è importante per sbloccare risorse fondamentali per le province, che invece sono bloccate da marzo. Se riusciremo ad ottenerle, garantiamo e garantiremo sempre l'occupazione per i lavoratori della Santa Teresa».

«Siamo sull'orlo del collasso - è stato l'appello del segretario dei Cobas - come del resto la Provincia stessa. Io non spero nelle dimissioni di nessuno ma in una istanza di fallimento, per dire al governo che ci sta massacrando e dovrebbe destinarci maggiori risorse perché lo meritiamo, perché la Provincia di Brindisi è stata una gestione virtuosa. Per questo, vogliamo incontrare oggi pomeriggio il governatore Emiliano, coadiuvati da Questura e prefetto che si stanno adoperando per poter realizzare questo incontro, anche solo per cinque minuti».

Il faccia a faccia, tuttavia, non ci sarà. Nel primo pomeriggio, invece, il presidente  della Task force regionale per il lavoro Leo Caroli sarà in Prefettura per affrontare la vertenza Santa Teresa.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA