Sanità, ennesima aggressione al Pronto soccorso: feriti due infermieri da un 17enne e un medico sotto choc

Sanità, ennesima aggressione al Pronto soccorso: feriti due infermieri
Sanità, ennesima aggressione al Pronto soccorso: feriti due infermieri
3 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Novembre 2023, 10:15 - Ultimo aggiornamento: 25 Novembre, 11:19

La scorsa notte, intorno alle 4, un ragazzo di 17 anni portato al Pronto soccorso dell'ospedale di Ostuni ha prima aggredito gli operatori sanitari e poi danneggiato i locali. Ne dà notizia il dottor Luigi Antonio Fino, direttore medico del Perrino e responsabile ad interim dell'ospedale di Ostuni.

Cosa è successo

"Il ragazzo - spiega - è un minore ospite del Villaggio Sos di Ostuni. È stato accompagnato in Pronto soccorso da un educatore ed era in evidente stato di agitazione. Quando è stato invitato a sedersi per ricevere le prime cure ha aggredito il medico di turno che per evitare di essere colpito si è chiuso nella sua stanza. A quel punto il ragazzo ha rotto alcuni pannelli delle porte e un armadietto di medicinali. Nel corso della colluttazione due infermieri si sono feriti leggermente. Gli operatori - prosegue - sono poi riusciti a bloccarlo con l'aiuto degli agenti di Polizia arrivati nel frattempo. L'Area tecnica della Asl - conclude -  è stata contattata per ripristinare i locali del Pronto soccorso".
Il ragazzo è stato portato al Perrino con un'autoambulanza del 118, scortata da militari della Guardia di Finanza.

Il direttore generale della Asl, Maurizio De Nuccio, ha subito espresso "solidarietà agli operatori sanitari per l'ennesimo episodio di violenza di cui sono stati vittime".

La reazione del medico

"Sono ancora sotto shock.

Sono stato aggredito solo per aver invitato questo paziente minorenne a salire sulla barella per valutare eventuali terapie. Ha iniziato a scalciare con violenza tutto quello che trovava intorno e siamo stati costretti a rinchiuderci in una stanza con due infermieri. Se non fossero intervenuti subito una guardia giurata e gli agenti del commissariato non so cosa sarebbe potuto accadere". E' il racconto di Vittorio Epifani, il medico del pronto soccorso di Ostuni aggredito nella notte da un 17enne. "E' la prima volta che mi capita una situazione del genere. Purtroppo - aggiunge - ogni giorno ascoltiamo storie a livello nazionale di medici sanitari che vengono aggrediti. Quello che mi è successo è la prova che si lavora male. Questa notte la guardia giurata è stata brava, ma non può bastare. Serve maggiore attenzione per noi sanitari".

© RIPRODUZIONE RISERVATA